WORLD TELEVISION DAY 2013

di Daniela Zini

Ho l’immenso piacere di invitarVi a un appuntamento per riflettere:
Conferenza-dibattito:
QUANDO LA MENZOGNA SI TRAVESTE DA VERITÀ
la fabbrica della verità mediatica tra menzogna e verosimiglianza
a cura di Daniela Zini
venerdì 22 novembre 2013 ore 17.00
Odradek la Libreria via dei Banchi Vecchi, 57 - Roma
“Si tu intención es describir la verdad, hazlo con sencillez y la elegancia déjasela al sastre.”
Albert Einstein
a “Lucy”, la creadora del Blog del Narco, sitio que difundía información e imágenes de la violencia derivada de la narcoguerra.
“Cuando salgo, las pocas veces que lo hago, intento no hablar para que no noten mi acento, sigo callada y eso es difícil de aguantar mucho tiempo. Otras veces cuando siento que estoy acorralada entonces finjo el acento español y la verdad es que me sale muy bien…” [blogdelnarco.com, blogdelucy.com]
Joseph Paul Goebbels, l’uomo della propaganda nazista, è stato il primo politico a comprendere il potere dell’informazione e della propaganda e a utilizzarlo per la costruzione del Terzo Reich. Sosteneva: “La propaganda è un’arte, non importa se questa racconti la Verità.” e suggeriva: “Ripetete una Menzogna cento, mille, un milione di volte e diverrà una Verità.” Controllare la stampa, gestire l’opinione pubblica, modificare il pensiero della società attraverso i media… ecco come si costruisce una Menzogna, che, dopo una brevissima gestazione, inizia a vivere di vita propria e diviene Verità.
Se la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Parigi, 10 dicembre 1948) riconosce, all’articolo 19, a ogni individuo il diritto “alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto a non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo alle frontiere”, si deve constatare che non si applica egualmente a tutti. Come diceva il giornalista americano Abbott Joseph Liebling: La libertà di stampa è garantita unicamente a coloro che ne detengono una.
Con l’avvento, nelle democrazie contemporanee, di una vita politica imperniata sui media, noi osserviamo due movimenti contraddittori: i media al servizio dei politici e viceversa.
È, dunque, necessario interrogarsi sul potere dei media e la sua influenza sulla vita democratica.
Il programma della serata, che intendo dedicare a “Lucy”, la creadora del Blog del Narco, prevede interventi e letture che offriranno occasioni di intrattenimento e di riflessione a tutti.
Daniela Zini



Martedì 22 Ottobre,2013 Ore: 16:23