APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di agenzia NEV del 27/06/2012

VENEZIA – Dal 27 al 29 giugno, il Dipartimento di studi umanistici, il Dipartimento di studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea e il Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati dell'Università Ca' Foscari organizzano il convegno internazionale “Popoli eletti. Storia di un viaggio oltre la storia”. Tra i numerosi relatori, interverranno Emidio Campi su “La nozione di 'elezione' nel protestantesimo riformato dei secoli XVI-XVII” e Mario Miegge su “La Guerra civile in Inghilterra (1640-1660) tra Patto e Apocalisse”. Presso l'auditorium Santa Margherita. (http://www.unive.it/media/allegato/infoscari-pdf/popoli-eletti-PROGRAMMA.pdf)

VENEZIA – Dal 28 giugno al 1 luglio, nell'ambito del programma “Musica e Riforma” la chiesa luterana invita a una serie di concerti del Duo Novalis; musiche di J. S. Bach (da giovedì a sabato) e di J. M. Leclair e W. A. Mozart (domenica). Ogni giorno alle 18 presso la chiesa di Campo SS. Apostoli, Cannaregio.

LA SPEZIA – Venerdì 29, Alessandro Casseri e Virgilio Angelini discutono di “Diritto divino e diritto umano nel pensiero di Jacques Ellul a nel confronto con Jacques Maritain”. Modera l'incontro Eugenio Stretti. Alle 17.30 presso l'auditorium di Teleliguria Sud, portici di piazza Europa.

TORRE PELLICE (Torino) – Venerdì 29, apertura della manifestazione “Una Torre di libri 2012”. Incontro con Concita De Gregorio, autrice del libro “Così è la vita” (ed. Einaudi). Alle 21.15 nella piazza del Municipio.

ALBANO LAZIALE (Roma) – Sabato 30, il Movimento internazionale per la riconciliazione (MIR) invita all'incontro “L’economia e le sue crisi: come ne usciremo?”, introduce Massimo Vanni. Alle 17.30 presso i locali della Chiesa evangelica ecumenica, via Risorgimento 81.

TORRE PELLICE (Torino) – Sabato 30, nell'ambito della manifestazione “Una Torre di libri”, premiazione del concorso “Galeotto fu il libro”. Segue l'incontro “Invictus. Costantino, l’imperatore guerriero”, con Simone Sarasso e Serge Quadruppani. Alle 17.30 in piazza del Municipio.

TORRE PELLICE (Torino) – Domenica 1 luglio, tre appuntamenti della manifestazione “Una Torre di libri”. Alle 11 Angelo Surrusca e Roberta Ferraris presentano “In viaggio con le guide di Slow Food e Touring”. Alle 17.30 incontro con Furio Colombo. Alle 21.15 presentazione del libro a cura di Lorenzo Tibaldo “Sacco e Vanzetti. Lettere e scritti dal carcere” (ed. Claudiana). Tutti gli incontri avranno luogo in piazza del Municipio.

TELEVISIONE – Lunedì 2 luglio, su RAIDUE all’orario estivo delle 7, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Parlami di Iqbal. L'icona della lotta contro la schiavitù dei bambini”, “Bambini davanti a Dio: filosofie d'amore” e “Chic & Cheap. Per una cultura del riciclo”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (1° luglio, pastore Salvatore Rapisarda), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03. 



Giovedì 28 Giugno,2012 Ore: 15:20