Convegno CEM Mondialità
NON SOLO A SCUOLA. I NUOVI SPAZI DELL’INTERCULTURA

Parma, sabato 17 marzo 2012 – Missionari Saveriani


2° comunicato stampa 

Il CEM, Centro di Educazione Mondialità, movimento educativo interculturale,  nato a Parma nel 1942, organizza un Convegno per festeggiare i suoi 70 anni di attività.

Il Convegno avrà per titolo Non solo a scuola. I nuovi spazi dell’intercultura e si svolgerà presso i Missionari Saveriani a Parma sabato 17 marzo, in viale San Martino 8: comprende un ricco programma di relatori e riserva per la serata proiezioni video, spettacoli teatrali e musicali. 

Tra i relatori spiccano i nomi di Aldo Bonomi e Anna Maria Rivera, a cui è affidato il compito di declinare il senso profondo della mission di CEM Mondialità, che si concentra sull’intercultura e sull’educazione interculturale, nella scuola ed oltre la scuola.

Un Convegno che aspira dunque ad essere non tanto una “celebrazione” quanto una messa a punto su temi che, per la loro stessa natura, non possono essere trattati in modo statico e definitivo, ma richiedono un continuo aggiornamento e uno sforzo di ri-definizione, sia dal punto vista concettuale, sia delle “buone pratiche”.

Il Convegno è specificatamente ideato per consentire il massimo coinvolgimento dei partecipanti, che saranno chiamati ad esserne i reali protagonisti.

Aldo Bonomi è sociologo, fondatore e direttore dell’Istituto di ricerca Aaster e, tra i numerosi altri incarichi, consulente del CNEL.

Anna Maria Rivera è antropologa culturale e etnologa, insegna all’università di Bari.

Per maggiori informazioni e per richiedere l’opuscolo illustrato con il programma completo potete rivolgervi a:

CEM Mondialità

Tel. 030.3772780

Via Piamarta 9 - 25121 Brescia

E.mail: cemconvegno@saveriani.bs.it

www.cem.coop



Giovedì 01 Marzo,2012 Ore: 16:29