50° Convegno nazionale CEM Mondialità

Trevi, località Mattige (PG) - Hotel Della Torre - 20-25 agosto 2011


3° comunicato stampa


  “SENTINELLA, QUANTO RESTA DELLA NOTTE?

OLTRE OGNI CRISI, PER UN NUOVO PATTO GENERAZIONALE”

Compie 50 anni il Convegno nazionale di CEM Mondialità, in cui i protagonisti saranno il sociale e la cultura. Nella splendida cornice dell’Umbria, il Convegno sarà ancora una volta un grande momento di dibattito, di ascolto, di partecipazione aperto a tutti coloro che sono interessati ai temi dell’intercultura, dell’educazione, dei rapporti tra generazioni, in un ambiente culturale stimolante e in un’atmosfera di dialogo e di amicizia.

Molto ricco il programma, che vedrà alternarsi relazioni, spettacoli, tavole rotonde e vari momenti di riflessione e dibattito. Punto di forza attorno al quale ci concentra l’attività del Convegno saranno i laboratori, ideati per favorire il coinvolgimento dei partecipanti, che saranno chiamati ad esserne i veri protagonisti: quattro giorni di “full immersion” trascinanti e arricchenti. Sono previsti anche laboratori specifici per bambini e ragazzi, e varie attività di animazione, tra cui l’Ubuntubar, uno spazio di accoglienza, di conoscenza, di “decantazione” e di … leggerezza.

L’apertura del Convegno è affidata a Stefano Allievi, Professore di Sociologia nell’Università di Padova, specializzato in studi di sociologia delle religioni e sul mutamento culturale in Europa, con particolare interesse per l’islam europeo, cui ha dedicato gran parte della sua attività di ricerca. Sugli aspetti della comunicazione, integrati con gli interessi legati al mondo dell’immigrazione, ha pubblicato numerosi saggi.

Il cantante e musicista Stefano “Cisco” Bellotti (ex “Modena City Rambler”) animerà una serata indimenticabile. «Cisco» ha viaggiato moltissimo in tutto il mondo, partecipando a innumerevoli concerti davanti ad ogni sorta di pubblico, tra cui quelli in piazza San Giovanni a Roma, in occasione del primo maggio.

Per maggiori informazioni e per richiedere l’opuscolo illustrato con il programma completo potete rivolgervi a:

CEM Mondialità, Via Piamarta 9 – 25121 Brescia

Tel. 030.3772780

www.cem.coop

e-mail: cemconvegno@saveriani.bs.it

 



Venerdì 01 Luglio,2011 Ore: 16:50