APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 11/05/2011

GORIZIA – Giovedì 12, nell'ambito della mostra “Evangelici e Risorgimento” (2-18 maggio, Biblioteca statale isontina), conferenza di Mario Cignoni dal titolo "Scelte di fede e di libertà. Il ruolo delle chiese evangeliche nel periodo risorgimentale". Alle 18 presso Casa Ascoli, via Ascoli 1.

TORINO – Giovedì 12, nell'ambito del Salone internazionale del libro, Carlo Augusto Viano, Giulio Giorello, Massimo Salvadori e Manuel Kromer presentano il terzo numero dei “Quaderni laici” dal titolo “Lezioni di laicità” (ed. Claudiana); coordina Federico Calcagno. Alle 18.30 presso la Sala Azzurra, Lingotto Fiere.

PALERMO - Giovedì 12, veglia di preghiera per le vittime dell'omofobia. Alle 20.40 nel piazzale antistante la chiesa di S. Lucia, piazza della Pace.

FIRENZE – Giovedì 12, veglia di preghiera per le vittime dell'omofobia e di tutte le discriminazioni. Alle 21 presso la chiesa della Madonna della Tosse, largo Zoli 1.

PAVIA – Giovedì 12, la chiesa valdese e il Gruppo del Varco organizzano un incontro pubblico sul tema “Le benedizioni alle coppie omosessuali”. Intervengono Rosa Salomone, Francesco Boschi e Lorenzo Vantellini. Alle ore 21 in via Alessandro Rolla 2.

SONDRIO – Venerdì 13, secondo di quattro incontri ecumenici con Sergio Ronchi e Battista Rinaldi sul tema “La preghiera di Gesù: parole religiose?”. Alle 17.30 presso la sede del Centro evangelico di cultura, via Malta 16.

TORRE PELLICE (Torino) - Venerdì 13, nell'ambito della rassegna “Discorsi sulla nazione”, promossa dal Comune, Luca Perrone dialoga con Franco Milanesi, autore del libro “Militanti. Un'antropologia politica del Novecento” (ed. Punto Rosso). Alle 18 presso la libreria Claudiana, piazza Libertà 7.

TRIESTE – Venerdì 13, il Centro studi “Albert Schweitzer” invita alla conferenza di Stefano Amadeo sul tema “Accesso al 'welfare' e criteri residenziali. Il contributo della Corte di giustizia dell'Unione e della Corte costituzionale”. Alle 18 presso la chiesa riformata elvetica e valdese, basilica di S. Silvestro.

ROMA – Venerdì 13, in occasione della pubblicazione della “Lettura della Bibbia interconfessionale” (2 CD), la Società Biblica, la Rettoria di S. Lucia al Gonfalone e la chiesa valdese di piazza Cavour, invitano alle serate del “Vangelo di Marco, letto e meditato”. Lettura drammatizzata di Franco Giacobini e Angela Goodwin; commento di Massimo Grilli. Alle 19.30 presso la cripta di S. Lucia del Gonfalone, via dei Banchi Vecchi 12.

COMO/ALBATE – Venerdì 13, nell'ambito del corso di cultura biblica organizzato dall'associazione “Aurora”, conferenza di Giovanni Leonardi sul tema “La voce del tempo. Il testo biblico dalle civiltà mesopotamiche ai nostri giorni, la storia, il senso”. Alle 20.30 presso il Centro civico di Albate, cascina Massée, via S. Antonino 4.

TORINO – Venerdì 13, concerto del coro “S. Cecilia” di Torino a favore di una casa per bambini in Sri Lanka. Alle 20.45 presso il tempio valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.

FIRENZE – Sabato 14, l'Associazione “31 Ottobre per una scuola laica e pluralista”, organizza il convegno “La scuola pubblica. Quale identità e cittadinanza delle minoranze”. Interventi di Paolo Naso “Eppur si muove: spiragli, spunti, e sperimentazioni per una scuola laica e pluralista”, Marco Bontempi “Come non fabbricare stranieri in classe. Minoranze, didattica e integrazione” e Francesco Sciotto “L’esperienza di una scuola primaria valdese: La Noce di Palermo”. Alle 15.30 presso l'Istituto Gould, via de Serragli 49.

TORINO – Sabato 14, la Consulta torinese per la laicità delle istituzioni organizza l'incontro “Libertà di scelta: il testamento biologico”. Intervengono Carlo A. Viano, Luca Savarino, Mario Riccio, Alessandro Frezzato; modera Tullio Monti, introduce Daniele Lanzavecchia. Alle 16 presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.

FIRENZE – Sabato 14, per il ciclo "Gesù l'enigma ricorrente - Pensare la fede, dire la speranza Anno II", Sergio Manna interviene sul tema “Gesù, un ostacolo per il dialogo interreligioso?”. Introduce e modera Pawel Gajewski. Alle 17.30 presso la libreria Claudiana, Borgo Ognissanti 14r.

VENEZIA MESTRE – Sabato 14, il VII Circuito delle chiese valdesi e metodiste, la chiesa battista, la chiesa luterana e la chiesa avventista, invitano alla conferenza di Mario Cignoni “La libera circolazione della Bibbia: uno dei frutti più singolari dell'Unità d'Italia”. Alle 16.30 presso il Centro culturale “Candiani”, piazzale Candiani 7.

LIVORNO – Sabato 14, nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e dei 150 anni della locale chiesa valdese, inaugurazione della mostra “Evangelici e Risorgimento”. Interviene Simone Maghenzani; partecipa il coro della chiesa valdese di Pisa. Alle 17 presso il tempio valdese, via Verdi 15.

TORRE PELLICE (Torino) – Sabato 14, nell'ambito della rassegna “Discorsi sulla nazione”, promossa dal Comune, la libreria Claudiana invita all'incontro con Gianni Oliva sul tema “La laicità dello Stato da Cavour alla Seconda Repubblica”. Alle 17 presso la biblioteca della Resistenza, piazza Gianavello.

MILANO – Sabato 14, per gli incontri “Lettura ecumenica della Parola. Ascolto, annuncio, dialogo” sul tema “La giustizia che non c'è, la pace che sogniamo”, organizzati dal Consiglio delle chiese cristiane e dalla Rettoria di San Gottardo al Palazzo Reale, Doriana Giudici interviene su “Cercare la giustizia, Sofonia 2:1-3”. Alle 18 presso la chiesa di San Gottardo in Corte, via Pecorari.

FIRENZE – Sabato 14, concerto di beneficenza dell'”Ensemble Cantores Aurorae” della chiesa avventista, a favore del progetto "Giocoscuola", rivolto a bambini che necessitano di un sostegno extra-scolastico, promosso da Reach-Italia, dal Quartiere 5 del Comune, e da Adra-Italia. In programma cori e arie scelte dal “Messia” di Haendel. Alle 21 presso il Saloncino del teatro La Pergola. Per informazioni sullo spettacolo e sui biglietti, telefonare allo 055.414040.

ROMA - Domenica 15, l'Amicizia ebraico-cristiana invita all'incontro “Il ritorno. Prospettive ebraiche e cristiane”. Relatori Daniela Piattelli, Eric Noffke, Joseph Sievres. Alle 17 presso il Palazzo della Cultura, via Portico d'Ottavia 73.

CAGLIARI – Domenica 15, veglia di preghiera per le vittime dell'omofobia. Alle 18.30 presso la chiesa battista, viale Regina Margherita 54.

BARI – Domenica 15, primo incontro del ciclo “L’Apocalisse temuta, l’apocalisse sperata. Profezie sulla fine e funesti presagi: prevarrà la paura o vincerà la speranza?”. Davide Romano interviene su “L’apocalisse di Giovanni: annuncio della catastrofe o preludio di speranza?”. Alle 19.15 presso la chiesa avventista del 7° giorno, via S. Quasimodo 68.

TORINO – Lunedì 16, l'Associazione delle chiese battiste del Piemonte, il Centro culturale “L. e P.

Paschetto” e l’editrice Claudiana invitano all'incontro con Massimo Rubboli, autore de “I battisti. Un profilo storico-teologico dalle origini a oggi”. Intervistano l’autore Emmanuela Banfo e Alessandro Spanu. Intervento conclusivo di Emmanuele Paschetto. Alle 18 presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele 23.

BARI – Martedì 17, nell'ambito del ciclo di incontri “L’Apocalisse temuta, l’apocalisse sperata. Profezie sulla fine e funesti presagi: prevarrà la paura o vincerà la speranza?”, Davide Romano interviene su “La storia umana dal punto di vista di Dio”. Alle 19.15 presso la chiesa avventista del 7° giorno, via S. Quasimodo 68.

PESCARA – Martedì 17, veglia di preghiera per le vittime dell'omofobia. Alle 20.45 presso la chiesa metodista, via Latina 32.

TORINO – Martedì 17, culto serale con Cena del Signore in occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia e la transfobia. Alle 20.45 presso il tempio valdese di via Principe Oddone 7.

MILANO - Mercoledì 18, per il ciclo “Incontri ecumenici sul Vangelo”, organizzato dal Centro culturale protestante e la Fondazione culturale “S. Fedele” sul tema “Alla luce della Croce. Libertà e salvezza nei racconti evangelici”, Dorothee Mack e Silvano Petrosino intervengono su “La Croce, incontro salvifico: la Maddalena di fronte a Gesù risorto (Giovanni 20:11-18) e il 'da sempre' di Dio (Geremia 1:4-7)”. Alle 18.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

FIRENZE – Mercoledì 18, nell'ambito del ciclo “Alla luce della Costituzione”, organizzato dall’associazione “Adesso”, in collaborazione con la Facoltà avventista di teologia e con Radio Voce della speranza, conferenza sul tema “Unità d'Italia, unità di lingua”. Alle 21 presso il Convitto della cultura, Villa Aurora, via del Pergolino 12.

TORRE PELLICE (Torino) – Mercoledì 18, il Centro culturale valdese in occasione del 450° anniversario del massacro dei valdesi di Calabria e in vista del viaggio a Guardia Piemontese (CS), invita alla conferenza di Marco Fratini “I valdesi del sud Italia tra Riforma e Inquisizione. La storia valdese in Calabria e Puglia nel 1500, e il Centro Evangelico di Cultura 'Gian Luigi Pascale' a Guardia Piemontese”. Alle 21 presso la Casa valdese, via Beckwith 2.

TELEVISIONE – Domenica 15, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizio “Protestanti a Genova e La Spezia: laicità e pace”, “Il Servizio Cristiano di Riesi compie 50 anni” e “Unione di vita non tradizionale: la benedizione nella Bibbia”. Replica lunedì 16, sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php

RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (15 maggio, pastore Roberto Iannò), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03



Sabato 14 Maggio,2011 Ore: 20:28