APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 26/01/2011

BERTINORO (Forlì) - Giovedì 27, in occasione della Giornata della memoria, seminario per il 150 anni dell’Unità d’Italia su “Ebraismo e minoranze dall’unità d’Italia all’Europa di oggi”. Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio di autorità comunali, regionali ed europee. Intervengono, tra gli altri, Valdo Spini, Anna Foa, Luca Alessandrini, Bruno Di Porto. Dalle 10 alle 18 al Centro Residenziale, via Frangipane 6.

ROMA – Giovedì 27, la rivista Confronti e ECAD, in occasione del Giorno della memoria, organizzano il concerto-incontro “Una sola voce”, canti ebraici e gospels, coro Ha Kol e The Sessions Voices. Alle 20,45, nel tempio valdese di piazza Cavour 32.

NAPOLI-PONTICELLI - Venerdì 28, per il Centenario dell'Esercito della salvezza nel capoluogo campano (1911-2011), conferenza di David Cavanagh dal titolo “L’Esercito della Salvezza a Napoli: 100 anni tra chiesa ed opera sociale”. Alle 18 presso il Centro “Casa Mia - Emilio Nitti”, Viale delle Metamorfosi 340.

CATANIA - Venerdì 28, incontro sulla situazione del Cile, con interventi di Alessandro Esposito e Ruth Magaly Cayul Melillàn. Alle 18, al Centro della comunità evangelica luterana, via Grotte Bianche 7.

TORINO - Venerdì 28, per il corso di formazione sul tema “L'amore può dividere?”, intervento di Daniele Bouchard dal titolo “Omosessualità: quanto ci tocca, come parlarne, cosa ha a che vedere con la fede?”. Alle 16 e alle 20.45 presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.

TORINO – Venerdì 28, “Ricordatevi di non dimenticare”, concerto del Duo Pizzullo per la Giornata della memoria 2011; voce narrante Didi Saccomani. Alle 20.30 presso il tempio battista di via Viterbo 119.

NAPOLI - Sabato 29, in occasione del Centenario della presenza dell'Esercito della Salvezza nel capoluogo campano (1911-2011), concerto della fanfara salutista. Alle 11 presso la Galleria Umberto I, via Toledo. Alle 19.00 concerto di lode con la fanfara, il coro del Corpo di Staines (Regno Unito) e la corale del Corpo di Napoli, presso la chiesa cristiana evangelica di Soccavo, viale Traiano, 92 (ad. Vigili Urbani).

BERGAMO – Sabato 29, per il ciclo “I nomi di Dio”, organizzato dal Centro culturale protestante, Eliana Briante presenta “Il Dio unico”. Alle 17.30 in via Tasso 55.

MILANO – Sabato 29, al Centro culturale protestante incontro con lo storico Giorgio Rochat che parla sul tema “Il regime fascista e le chiese evangeliche”. Alle 17, nella sala della libreria Claudiana, via Sforza 12/a.

MILANO – Sabato 29, per il corso su “Protestantesimo e mondo moderno” a cura del Centro culturale protestante e della Facoltà valdese di teologia - corso di laurea in Scienze bibliche e teologiche, Giorgio Rochat, Fulvio Ferrario e Elena Bein affrontano il tema “La Resistenza”. Alle 10, nella sala della libreria Claudiana, via Sforza 12/a.

NAPOLI – Domenica 30, culto di ringraziamento per i 100 anni di presenza dell'Esercito della Salvezza nel capoluogo campano. Alle 11 presso la sala salutista, via Nazionale 75.

MILANO – Domenica 30, “Quelli della domenica…non solo musica”, incontro con Christian Meyer del gruppo “Elio e le storie tese”. Alle 16, alla chiesa metodista, via Porro Lambertenghi 28.

MILANO – Lunedì 31, per la serie “Le interviste di Platone”, presentazione del libro di Mario Miegge “Vocazione e lavoro”, sarà presente l’autore. Alle 18, nella sala della libreria Claudiana, via Sforza 12/a.

TORINO – Martedì 1° febbraio, per il ciclo “Cosmologie, teologie, esistenze. Il divino, il sacro, le rappresentazioni”, organizzato dagli “Amici di Torino Spiritualità” e dal “Centro interculturale”, incontro con Daniela Di Carlo (protestantesimo) e Suddhananda Giri (induismo). Alle 18 presso il Circolo dei lettori, via Bogino 9.

TELEVISIONE – Lunedì 31, su RAIDUE alle 9.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, “Giornata della memoria: il Porrajmos, la persecuzione dei Rom e Sinti”, e la rubrica “Il mondo della Bibbia: Israele”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (30 gennaio, pastora Elisabetta Ribet), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.



Giovedì 27 Gennaio,2011 Ore: 15:29