APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 26/05/2010

TORINO - Giovedì 27, l’Amicizia ebraico-cristiana invita all'incontro con Francesco Mosca e Franco Segre su “Il vitello d’oro”. Alle 17, presso il Seminario metropolitano, via XX Settembre 83.
 
FIRENZE – Giovedì 27, per il ciclo “Il volto materno di Dio. La teologia della liberazione al femminile”, incontro con Ivone Gebara e Letizia Tomassone. Alle 17 presso il Giardino dei ciliegi, via dell'Agnolo 5.
 
AOSTA – Giovedì' 27, presentazione del libro di Leo Sandro Di Tommaso “Ateismo pratico e impegno dei credenti. Omaggio ad Anselmo da Aosta nel IX Centenario della sua morte”, (Ed. Sarteur). Alle 17.45 presso il tempio valdese, via Croix de Ville 11.
 
TORINO – Giovedì 27, il Centro evangelico “Arturo Pascal” invita alla presentazione del libro di Paola Vinay “Testimone d’amore. La vita e le opere di Tullio Vinay” (ed. Claudiana). Intervengono, oltre all'autrice, Diego Novelli e Franco Giampiccoli; modera Giorgio Bouchard. Alle 18 presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.
 
MILANO - Venerdì 28, la Chiesa cristiana protestante invita al concerto dell’organista Alessio Corti “Veni Creator Spiritus, inni e corali per il tempo della Pentecoste”. Alle 21 in via Marco de' Marchi 9.
 
ROMA – Venerdì 28, la Facoltà valdese di teologia in collaborazione con il Coordinamento delle teologhe in Italia organizza un convegno di studi in onore di Mary Daly dal titolo “Un vulcano nel vulcano. Mary Daly e gli spostamenti della teologia”. Intervengono Daniela Di Carlo, Elizabeth Green, Letizia Tomassone, Luciana Percovich, Lucia Vantini, Chiara Zamboni. A partire dalle 9.30 (sessione pomeridiana dalle 16) in via Pietro Cossa 40. Per informazioni: segreteria@facoltavaldese.org
 
BARI – Venerdì 28, per il ciclo “Meditare di Dio: itinerario di letture, commenti e testimonianze su Dio e sull'uomo”, organizzato dalla chiesa avventista, Paolo Ricca interviene su “Meditare di Dio con i Salmi”. Alle 19.30 in via Salvatore Quasimodo 68.
 
LUCCA – Venerdì 28, il Movimento ecclesiale di impegno culturale e l'Ufficio diocesano per l'ecumenismo organizzano l'incontro con Domenico Maselli e Riccardo Burigana su “Cento anni di dialogo ecumenico. Riflessioni sul percorso avviato dal congresso di Edimburgo 1910”. Alle 21 presso l'auditorium S. Micheletto della fondazione cassa di risparmio di Lucca.
 
TORRE PELLICE (Torino) – Venerdì 28, Giorgio Bouchard presenta il libro di Paola Vinay “Testimone d’amore. La vita e le opere di Tullio Vinay” (ed. Claudiana). Sarà presente l'autrice. Alle 21 presso la libreria Claudiana, piazza Libertà.
 
TORINO – Sabato 29, per l'inaugurazione della mostra “Asini, muli, corvi e maiali: la satira in Italia tra Stato e religioni dal 1848 ai giorni nostri”, convegno dal titolo “Satira, fedi religiose e libertà di espressione nella società contemporanea”. Intervengono, tra gli altri, Erik Balzaretti, Simonetta Michelotti, Ermis Segatti, Younis Tawfik, Sergio Velluto, Dario Fo. A partire dalle 9.30 presso il Museo regionale di scienze naturali, via Giolitti 36.
 
TORINO – Sabato 29, per il ciclo “Come leggere la Bibbia oggi”, Herbert Anders interviene sul tema “Una (R)riforma da rifare. Interventi biblico-storici per un'economia della condivisione. Da Salomone al G8 di Genova”. Alle 15.30 presso il tempio battista di via Passalacqua 12.
 
GENOVA – Sabato 29, il Centro culturale valdese invita al concerto per pianoforte e voce del duo D'Alessandro; musiche di Bach, Beethoven, Haendel, Chopin. Alle 17.30 presso il tempio valdese, via Assarotti 21.
 
TORRE PELLICE (Torino) – Sabato 29, l’Unione cristiana delle giovani YWCA/UCDG organizza l'incontro “La figura della donna nella pubblicità”. Con Federica Turco ed Elena Ribet; modera Piera Egidi Bouchard. Alle 17 nella sala consiliare del municipio.
 
TEMPERA (L'Aquila) – Sabato 29, la chiesa scozzese St. Andrew's di Roma organizza un pomeriggio di festa con concerto della corale della chiesa presbiteriana coreana; seguono musiche e balli della tradizione scozzese e buffet. A partire dalle 17.30.
 
TORRE PELLICE (Torino) – Sabato 29, la libreria Claudiana invita alla presentazione del libro di Armin von Bogdandy e Sergio Dellavalle “Pardigmi dell'ordine”. Interviene Franco Milanesi. Alle 17.30 in piazza Libertà.
 
BARI – Sabato 29, per il ciclo “Meditare di Dio: itinerario di letture, commenti e testimonianze su Dio e sull'uomo”, organizzato dalla chiesa avventista, Filippo Alma interviene su “Meditare di Dio con il Vangelo”. Alle 19.30 in via Salvatore Quasimodo 68.
 
TORINO - Sabato 29, serata musicale “Millenote per Anabah”, a favore del centro di maternità di Anabah (Afghanistan), a cura del gruppo territoriale Emergency di Torino. Informazioni: M. Carazzato, tel. 338-8922094. Alle 21, presso il tempio valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.
 
BARI – Domenica 30, per il ciclo “Meditare di Dio: itinerario di letture, commenti e testimonianze su Dio e sull'uomo”, organizzato dalla chiesa avventista, Davide Romano interviene su “Meditare di Dio con l'Apocalisse”. Alle 19.30 in via Salvatore Quasimodo 68.
 
BARI – Lunedì 31, il Gruppo ecumenico di Bari invita all'incontro con Carlo Colonna sul tema “La nascita e l’evoluzione del movimento carismatico nella chiesa cattolica”. Alle 19.30 presso la cappella di S. Colomba, via S. Francesco d’Assisi 2.
 
MILANO – Mercoledì 2, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Pax Christi Italia, il Segretariato attività ecumeniche (SAE) insieme a numerosi altri enti organizzano l'incontro “Chiese strumento di pace? In cammino verso la Convocazione internazionale ecumenica sulla pace di Kingston 2011”. Intervengono, tra gli altri, Brunetto Salvarani, Paolo Ricca, Serena Noceti, Evangelios Yfantidis, Letizia Tomassone. A patire dalle 9.15 presso l'auditorium “Corsia dei servi”, corso Matteotti 14.
 
TORINO – Giovedì 3 e venerdì 4, il Centro evangelico di cultura “Arturo Pascal”, il Centro di ricerca sulla biopolitica “Bios”, il Centro studi filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” e il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Torino, organizzano il convegno “Secondo natura? Scienza, diritto e morale tra determinismo e libertà”. Il convegno è realizzato con il contributo dell’otto per mille della Chiesa valdese. Dalle 9.30 del giovedì presso l'aula magna del Rettorato, via Verdi 8, e dalle 10 del venerdì presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23. Per informazioni: 011.6692838
 
GENOVA – Venerdì 4, l'arcidiocesi, la chiesa luterana, le chiese valdesi, la chiesa metodista, la chiesa ortodossa greca e la chiesa ortodossa romena organizzano una preghiera ecumenica “Manda il tuo Spirito e rinnova la faccia della terra”. Alle 18.30 presso la chiesa di S. Pietro in Banchi.
 
TRIESTE – Sabato 5, la chiesa valdese, la chiesa metodista e il Centro studi “Albert Schweitzer”, in vista dell'apertura di uno sportello pubblico per la raccolta delle direttive di fine vita, organizzano l'incontro dibattito dal titolo “Testamento biologico e amministratore di sostegno”. Intervengono Diana Frausin, Paolo Cendon e Paolo Ribet; sarà presente Beppino Englaro. Alle 17 presso la Basilica di S. Silvestro.
 
TORINO – Sabato 5, l'associazione “Più dell'oro” invita al 5° incontro “Evangelici insieme” sul tema “La Parola di Dio che ci unisce”. A partire dalle 17.30 con un culto evangelico con predicazione del pastore Domenico Maselli e una serata con testimonianze dal gazebo istituito nel periodo dell'ostensione della Sindone. Presso il tempio valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.
 
ROMA – Domenica 6, la chiesa evangelica “Breccia di Roma” organizza il concerto dei “Seraphim2” per flauto e arpa. Musiche di Camille Saint Saëns, Gioacchino Rossini, Jan K. Krumpholtz, Astor Piazzolla, Gary Schocker, Marce Grandjany. Alle 17 presso il tempio valdese di via IV Novembre 107.
 
MODUGNO (Bari) – Lunedì 7, il Gruppo ecumenico di Bari invita all'incontro con Elisa Corsetti sul tema “Il Regno di Dio è già in mezzo a noi, Luca 17:20-21”. Alle 16.30 presso l'Istituto Lenti.
 
TELEVISIONE – Domenica 30, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “L'acqua non si vende: l'impegno degli evangelici per i referendum contro la privatizzazione dell'acqua”, “Razza umana: l'8 per mille delle chiese metodiste e valdesi”, e “L'editrice Claudiana alla Fiera del libro di Torino”. Replica, lunedì 31 maggio , sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php
 
RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (30 maggio, pastore Marcel Cavallo; 6 giugno, pastore Massimo Aquilante), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03 1.php  


Sabato 29 Maggio,2010 Ore: 18:22