Otto domande, otto risposte l’otto ogni mese
C’è chi inquina di più e chi inquina di meno

di Michele Zarrella

Si può fare la stessa cosa inquinando meno?
Ognuno di noi contribuisce al riscaldamento globale c’è chi lo fa consumando una certa quantità e chi lo fa consumando molto di più.
Facciamo un esempio?
Prendiamo ad esempio il viaggio quotidiano di un pendolare. Poniamo che tale viaggio sia di 20 chilometri. Se ci sono i mezzi pubblici alle ore giuste il modo migliore è quello di usare tali mezzi.
E se non ci sono?
Escludendo la bici o addirittura a piedi non ci resta che il mezzo privato.
E quanto consuma?
Qui ritorniamo al nocciolo della questione.
Fare la stessa cosa consumando meno.
Esatto.
Se percorro i miei quaranta chilometri giornalieri con un’auto che fa 20 chilometri a litro consumerò 2 litri di benzina al giorno. Ma se faccio la stessa cosa utilizzando un SUV che fa 5 chilometri a litro consumerò 8 litri di benzina.
Ecco un esempio banale di fare una stessa azione con consumi enormemente diversi.
Ma se ho i soldi perché non dovrei farlo?
Perché il pendolare che usa il SUV sta inquinando 4 volte in più l’atmosfera, contribuendo 4 volte in più al riscaldamento globale. E inquinare ciò che è di tutti è un’azione moralmente e socialmente condannabile. In termini religiosi è un peccato. Un peccato grave.
Ma quanto inquina un’auto?
In un articolo di alcuni anni fa, ildialogo.org, calcolammo che, mediamente, un’auto in un anno produce 147 tonnellate di anidride carbonica (CO2). E il solo parco macchine italiano produce un’inquinamento di oltre 5 miliardi di tonnellate di CO2.
Questo discorso lo potremmo applicare a qualsiasi nostra azione.
Certamente dal bollire l’acqua per cuocere la pasta all’andare a prendere un caffè con gli amici. Poniamo attenzione a tutto quello che facciamo. Facciamolo tenendo presente a quanto inquiniamo.
Gesualdo 8 settembre 2016
Michele Zarrella
Per contatti
sito web: http:

 



Giovedì 08 Settembre,2016 Ore: 13:20