Settimana UE per la riduzione dei rifiuti

di Michele Zarrella

In Italia, come nel resto dell’Europa, la quantità di rifiuti prodotta da ognuno di noi aumenta. Nel 2009 ogni cittadino italiano ha prodotto 609,50 kg, mentre nel 2010 ne ha prodotto 664,35. L’obiettivo proposto dall’Europa è raggiungere i 558 kg annui pro capite entro il 2020.
Secondo l’Agenzia europea per l’Ambiente potremmo raggiungere tale obiettivo, se mettessimo attenzione al riutilizzo e alla raccolta differenziata, facendo diventare i rifiuti una risorsa e contemporaneamente si otterrebbe un taglio consistente delle emissioni di gas serra, stimato pari a 78 milioni di tonnellate.
Per sensibilizzare tutti i Paesi la settimana dal 19 al 27 novembre è stata proclamata la Settimana UE per ridurre i rifiuti onde sensibilizzare i cittadini ed organizzare iniziative di raccolta differenziata della carta, della plastica, dell’umido, lattine, ecc. Inoltre si potranno organizzare iniziative di sensibilizzazione nelle mense, negli uffici, ecc. Molte iniziative potranno essere destinate a sensibilizzare a non “gettare” ma a riutilizzare e a riparare oggetti per farli “rivivere” per molto tempo ancora.
Chiaramente l’iniziativa è rivolta a tutti, ma in particolare a Enti, istituzioni, associazioni, scuole, affinché sviluppino progetti ed iniziative per ridurre e per differenziare i rifiuti. 
Riduciamo i rifiuti e non solo nella Settimana UE per ridurre i rifiuti.
Gesualdo, 04 novembre 2011
 
 
 
Per contatti


Venerd́ 04 Novembre,2011 Ore: 09:35