Presentazione eco sportelli (progetto LEGAME)

Caserta, mercoledì 28 aprile 2010


Il progetto LEGAME (LEGalità, Ambiente e nuovi MEdia) è un progetto che vede coinvolti ben cinque enti: l’associazione GEOFILOS, il circolo Legambiente Caserta, il circolo Legambiente Matese, il circolo Legambiente “Centro di documentazione” ed il comitato Don Peppe Diana. Il progetto si propone di creare un “Laboratorio Provinciale di Comunicazione” dedicato alle tematiche ambientali ed alla legalità, alla promozione del territorio ed alla tutela dei beni comuni.
 
Il laboratorio troverà attuazione in una serie di azioni, quali: la costituzione di una rete di “ecosportelli”, che nell’insieme formeranno l’Osservatorio Ambiente e Legalità per la Provincia di Caserta; la realizzazione di una web TV e la stampa di un periodico.
Il progetto vuole attribuire alla società civile un ruolo centrale nell’azione di salvaguardia del territorio, di educazione alla legalità e lotta alla criminalità, di promozione dei valori che regolano lo sviluppo sostenibile e la condivisione del bene comune, oltre a promuovere la conoscenza del territorio mettendo a fuoco le criticità sociali ed ambientali per reagire adeguatamente.
 
Con particolare riferimento alla rete di “ecosportelli”, essa sarà costituita da tre sportelli dislocati sul territorio di tutta la Provincia (Piedimonte Matese, Caserta e Succivo).
Gli ecosportelli:
  • costituiranno l’occasione per “aprire le porte” verso i cittadini e gli Enti Locali, accogliendo le loro richieste e dando loro informazioni e consulenza sulla formulazione di denunce;
  • raccoglieranno elementi da inserire nella banca dati;
  • diffonderanno presso la comunità locale una maggiore conoscenza delle problematiche ambientali con particolare riferimento alle ecomafie.
 
Seppure inserito nella stessa rete, ciascuno sportello si specializzerà sulle peculiarità del proprio territorio.
In particolare:
  • Rifiuti, inquinamento e mobilità sostenibile per lo sportello di Caserta;
  • Problematiche delle aree protette, natura, incendi per lo sportello di Piedimonte Matese;
  • Speculazione edilizia, energia, acqua e beni culturali per lo sportello Atellano.
 
Mediante gli eco sportelli di Legambiente, si creerà un contatto diretto con i cittadini.
Essi funzioneranno grazie alla disponibilità dei volontari che ne garantiranno l’apertura al pubblico secondo orari prestabiliti.
 
Sportello di Caserta
A partire dal 13 Aprile si osserverà il seguente calendario:
Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
c/o Movimento Difesa dei Consumatori (MDC) Caserta, Via Tescione 80
tel.0823 363913
mdccaserta@libero.it
 
Responsabile per la sede di Caserta: Avv. Paolo Colombo
Collaboratori: dott. Nicola D’Angerio, Dott.ssa Maria Stella D’Anna

Locandina



Lunedì 26 Aprile,2010 Ore: 16:49