Spettacolare notte delle stelle cadenti

Le Dragonidi


Nella serata di sabato 8 ottobre, fra le 18.00 e le 23.00, alza gli occhi al cielo potresti incappare nella straordinaria visione di una tempesta di stelle cadenti. L’atmosfera terrestre incrocerà le polveri lasciate dalla scia della cometa 21P/Giacobini-Zinner. Il risultato potrebbe essere quello di una delle più spettacolari piogge di stelle cadenti degli ultimi anni.

«Prevediamo fino a 750 meteore all’ora» - sostiene Bill Cooke della Nasa. «Gli orari sono molto favorevoli per chi osserverà il fenomeno dal Medio Oriente, Africa del Nord e dall’Europa».

Paul Wiegert, dell’università dell’Ontario, azzarda addirittura quantità di oltre 1000 stelle filanti all’ora: una vera tempesta di stelle cadenti! 

Purtroppo la Luna molto luminosa velerà in gran parte il fenomeno, offuscando quelle meno luminose.

«La maggior parte delle volte passiamo all’interno delle maglie della rete, e non facciamo altro che sfiorare uno o l’altro dei filamenti» - prosegue Cooke. «Ma, a volte,  succede di trovarci nel bel mezzo di uno di loro e di venirne tempestati. E così ha inizio un vero e proprio fuoco d’artificio», e il 2011 potrebbe essere uno di questi grandiosi anni. 

Amici, non perdetevi questo fenomeno denominato delle Draconidi, le meteore che ogni anno sono visibili in cielo in ottobre.

Gesualdo, 7 ottobre 2011

 



Venerd́ 07 Ottobre,2011 Ore: 18:46