Un raro esempio di vera solidarietà

Bruno Gambardella

Sembra una storia d’altri tempi, forse lo è. Confessiamo che anche noi, disillusi e cinici individui che vaghiamo tra Sparta e Atene, dinanzi a certe vicende, sentiamo di avere ancora la forza di illuderci che la solidarietà non sia un bene ormai indisponibile e che la razza umana non meriti di morire tutta sotto un nuovo diluvio universale…

A Cassino una donna, disoccupata e madre di un figlio disabile, è stata sorpresa a rubare alcuni pezzi di formaggio in un supermercato. “Ho fame”: questa è stata la sua giustificazione davanti ai Carabinieri e al direttore dell’esercizio commerciale. Il dirigente non solo non l’ha denunciata, ma avendo creduto alla 50enne e compreso la sua tragica situazione, addirittura l’ha assunta in modo che non fosse costretta ancora a rubare per poter sopravvivere.

Non sappiamo se questo signore è cattolico, laico o ateo, se è di destra o di sinistra, se è etero o omosessuale e non ce ne frega niente. Sappiamo solo che è una gran bella persona e che siamo felici di poterlo ringraziare pubblicamente!

 



Domenica 23 Maggio,2010 Ore: 20:52