DIMISSIONI DI BENEDETTO XVI

Il Consiglio ecumenico delle chiese e la Conferenza delle chiese europee esprimono rispetto e ammirazione per la decisione del papa


di Agenzia NEV del 11/02/2013

Il pastore Olav Fykse Tveit (CEC): "Che Dio benedica Benedetto XVI in questo momento della sua vita, e guidi la chiesa cattolica romana in questo importante periodo di transizione"


Roma, 11 febbraio 2013 (NEV-CS08) - "Abbiamo pieno rispetto per la decisione presa da Benedetto XVI", ma soprattutto per il modo in cui, fino ad oggi, egli ha "assunto la responsabilità e il peso del suo ministerio in un'età avanzata e in un tempo particolarmente impegnativo per la chiesa". E' quanto ha dichiarato il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), da New York, dove è in visita agli uffici dell'ONU.

"In questo particolare momento della sua vita - ha aggiunto Tveit riferendosi al papa - preghiamo affinché Dio possa benedirlo. Allo stesso modo preghiamo affinché Dio guidi e benedica la chiesa cattolica romana in questo importante periodo di transizione".

Di Benedetto XVI, Tveit ha sottolineato l'amore per la chiesa e per il movimento ecumenico. "Papa Benedetto conosce bene il CEC", ha ricordato Tveit, riferendosi al periodo tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, quando Joseph Ratzinger è stato membro della Commissione Fede e costituzione del CEC.

Eguale apprezzamento per una "notizia che abbiamo ricevuto con molta ammirazione", è stato espresso dal pastore Guy Liagre, segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK). "Riconosciamo - ha aggiunto Liagre - che la decisione di Benedetto XVI è stata presa nella preghiera".




Martedì 12 Febbraio,2013 Ore: 09:06