IN NOME DI DIO ("CHARITAS"), QUALE COMUNIONE E QUALE LIBERAZIONE?!:IL VECCHIO REGISTRO DEL LINGUAGGIO BIFORCUTO DELLA TEOLOGIA POLITICA COSTANTINIANA (Benedetto XVI, Deus caritas est") O IL LINGUAGGIO del BUON MESSAGGIO EVANGELICO DELLA "CHARITAS" AMBROSIANA? Solo l'Amore lo sa ....
A MILANO, TUTTI A "SCOLA" DI "LATINORUM": "DEUS CARITAS EST"! ORDINE DI BENEDETTO XVI. Cancellare ogni traccia della "charitas" di Ambrogio. Una nota sull'evento, con appunti

Scola, fino a oggi Patriarca di Venezia, prende il posto del cardinale Dionigi Tettamanzi, che ha guidato la diocesi del capoluogo lombardo dal 2002. Il nuovo arcivescovo, 70 anni, è un teologo ed è stato anche rettore della Pontificia università lateranense a Roma. "Ho accolto questa decisione del Papa, perché è il Papa", sono state le sue prime parole.


a c. di Federico La Sala

Appunti sul tema: 

"Charitas Deus est" (I Joan. 4,8): SANT’AMBROGIO - AMBROSIUS, In Epistolam Beati Pauli Ad Corinthios Primam, Caput XIII, Vers. 4-8.

IL NOME DI DIO. L’ERRORE FILOLOGICO E TEOLOGICO DI PAPA BENEDETTO XVI, NEL TITOLO DELLA SUA PRIMA ENCICLICA. Nel nome della "Tradizione"

  NELLA BASILICA DI SAN MARCO IL CARDINALE PATRIARCA ANGELO SCOLA TOGLIE LA "PAROLA" AGLI ALTRI ... E LI "RIDUCE ALL’OBBEDIENZA". E, da "vero generale" dell’imperatore-papa Costantino, scrive e "grida": questo e’ il dialogo e questo è l’ecumenismo!!! Una nota di Federica Ambrosini

 La teologia del "latinorum".... (Federico La Sala)

________________________________________________________________

 Il cardinale Scola nuovo arcivescovo di Milano

Teologo e rettore, lascia il Patriarcato di Venezia. Prende il posto di Dionigi Tettamanzi *

12:51 - Benedetto XVI ha nominato il cardinale Angelo Scola nuovo arcivescovo di Milano. Scola, fino a oggi Patriarca di Venezia, prende il posto del cardinale Dionigi Tettamanzi, che ha guidato la diocesi del capoluogo lombardo dal 2002. Il nuovo arcivescovo, 70 anni, è un teologo ed è stato anche rettore della Pontificia università lateranense a Roma. "Ho accolto questa decisione del Papa, perché è il Papa", sono state le sue prime parole.

"Voi comprenderete quanto la notizia, che mi è stata comunicata solo qualche giorno fa, trovi il mio cuore ancora oggi in un certo travaglio. Lasciare Venezia dopo quasi dieci anni domanda sacrificio. D’altro canto la Chiesa di Milano è la mia Chiesa madre. In essa sono nato e sono stato simultaneamente svezzato alla vita e alla fede". Questo il primo messaggio del nuovo arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola.

"L’obbedienza è l’appiglio sicuro per la serena certezza di questo passo a cui sono chiamato - continua il cardinale Scola -. Attraverso il papa Benedetto XVI l’obbedienza mia e vostra è a Cristo Gesù. Per lui e solo per lui io sono mandato a voi. E comunicare la bellezza, la verità e la bontà di Gesù risorto è l’unico scopo dell’esistenza della Chiesa e del ministero dei suoi pastori".

Il suo predecessore, cardinale Dionigi Tettamanzi, arrivò anche lui a Milano già cardinale dopo un breve episcopato a Genova. Lascia dopo 9 anni per ragioni di età e diventerà amministratore apostolico della diocesi ambrosiana fino al momento dell’ingresso di Scola, che avverrà con molta probabilità nella seconda metà di settembre.

Tettamanzi: "Lascio testimone a un confratello carissimo"

Mentre le campane del Duomo suonavano a festa, l’arcivescovo di Milano, dopo aver ringraziato il Papa per i due anni di proroga nell’incarico, che gli hanno consentito di portare a compimento molte opere, ha salutato il suo successore. "Ora - ha detto - con serenità di cuore e con spirito di fede che so condivisi dall’intera comunità diocesana, sono lieto di trasmettere il testimone della guida pastorale di questa splendida chiesa al carissimo confratello cardinale Angelo Scola"

* TGCOM, 28.6.2011: 
-  http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/1013941/il-cardinale-scola-nuovo-arcivescovo-di-milano.shtml



Martedì 28 Giugno,2011 Ore: 13:32