LE RELIGIOSE COMMISSARIATE DAL VATICANO INCONTRANO IL CARD. LEVADA. «DIALOGO TRA SORDI»?

da Adista Notizie n. 24 del 23/06/2012

36750. CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Il rapporto con le religiose statunitensi della Leadership Conference of Women Religious (Lcwr) può proseguire, ma c’è il rischio di un «dialogo tra sordi». Nonostante il tono apparentemente positivo, non lascia spazio a un grande ottimismo il commento del card. William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, reduce dall’incontro, avvenuto in Vaticano il 12 giugno scorso, con suor Pat Farrell e suor Janet Mock, rispettivamente presidente e direttore esecutivo dell’associazione statunitense di recente commissariata dal Vaticano per un presunto orientamento eccessivamente femminista (v. Adista Notizie nn. 16, 17, 19, 22, 23/12).

Subito dopo l’incontro, la Sala Stampa vaticana ha emesso un comunicato che non dice molto della tensione esistente. Più esplicito Levada stesso, intervistato dal National Catholic Reporter. Il cardinale ha suggerito la possibilità che, qualora la Lcwr non accettasse le riforme previste dal giudizio dottrinale pronunciato dal Vaticano nei suoi confronti, potrebbe essere sciolta d’autorità a favore di una nuova organizzazione più “fedele” al magistero. Levada rifiuta totalmente l’accusa, mossa in un comunicato dalla presidenza dell’Lcwr, secondo cui il provvedimento del Vaticano sarebbe basato su «accuse infondate» e caratterizzato da «mancanza di trasparenza». Così come ha negato quanto suggerito da più parti, e cioè che a dare un contributo essenziale al siluramento della suore sia stato l’ex arcivescovo di Boston, card. Bernard Law.

Le due religiose, a loro volta, hanno rilasciato una dichiarazione in cui affermano che la questione è «aperta» e che la Lcwr rifletterà sulla risposta da dare nel corso dei prossimi incontri regionali e dell’assemblea nazionale in programma per agosto.

Il contraddittorio con la Lcwr, ha detto ancora Levada al Ncr, va avanti da quattro anni, ma che nel corso del tempo le scelte che il gruppo ha compiuto hanno dimostrato che le osservazioni mossegli non sono state prese sul serio. Come nel caso della pubblicazione, su uno degli ultimi numeri della rivista della Lcwr Occasional Papers, di un intervento del teologo p. Charles Curran, già punito dal Vaticano per le sue posizioni in materia di teologia morale, o del conferimento di un premio alla teologa suor Sandra Schneiders, che di frequente ha criticato le politiche vaticane. Ciò che può accadere, dunque, secondo Levada, è che, se non si arrivasse ad un superamento del conflitto, alla Lcwr venga ritirato il riconoscimento ufficiale: «Ciò che possiamo e dobbiamo fare è dire loro “Vi sostituiremo con un gruppo funzionante”», ossia con un gruppo che «si concentri sulle priorità della vita religiosa, quella vita di santità, che è la vocazione fondamentale di tutti noi nella Chiesa». In ogni caso, ha concluso Levada, nel breve termine ciò che ci si attende dalla Lcwr è che essa intraprenda «un dialogo sincero, cordiale e aperto» con il delegato pontificio mnos. Peter Sartain, vescovo di Seattle, incaricato della revisione di statuti e programmi dell’organismo. Cosa che, a quanto pare, finora non è avvenuta. (ludovica eugenio)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Mercoledì 20 Giugno,2012 Ore: 15:53