Viva l’Italia!

Una manifestazione per ricordare le origini del tricolore…


di Giuseppe P. Fazio

«Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente». E’ iniziata così, con la proiezione di una vecchia intervista ad Indro Montanelli, la manifestazione celebrativa per i 150 anni dell’unità d’Italia.
Svoltasi a Roccabascerana, organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale e con il patrocinio del Comune, l’evento, dedicato alla “storia della bandiera”, ha visto, dopo i saluti iniziali della Dirigente Scolastica Filomena Russo, gli interventi di Stanislao De Lorenzo, Presidente del Consiglio d’Istituto e del Sindaco Enzo Testa che, nella sua esposizione, ha ricordato l’importanza della trasmissione alle nuove generazioni del senso di appartenenza alla patria.
Protagonisti i giovanissimi studenti della scuola secondaria di primo grado “Don Peppe Diana”, l’intera manifestazione si è concentrata sulle principali figure storiche che hanno contribuito con le loro azioni ed il loro pensiero alla costruzione della nazione.
Le conclusioni, affidate al Generale di Brigata Attilio Claudio Borreca, rappresentante dell’Esercito Italiano, hanno trasportato i presenti lungo il sofferto percorso che ha portato all’Italia unita.
Una mattinata dedicata alla nazione ed ai suoi padri fondatori, una giornata per ricordare che in una primavera di 150 anni or sono, nel 1861, da un territorio diviso, grazie al sacrificio di quanti hanno creduto nel valore della libertà, si è giunti alla costituzione di uno stato unito.


26.03.2011