Messaggio PER L’INIZIO DELLA QUARESIMA di S. S. il Patriarca Ecumenico Bartolomeo

a cura di Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta

Gentilissime Signore,
Gentilissimi Signori,
è con vivo piacere che questa Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, trasmette il “Messaggio Patriarcale per l’inizio della Quaresima” di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, Vertice del mondo Ortodosso (vedi qui collegamento ipertestuale), in cui si legge tra l’altro: “La lotta che sta davanti a noi si computa nella nostra sobrietà e nel nostro ravvedimento, nella metanoia. Attraverso la metanoia, cioè attraverso la consapevolezza del nostro stato, e attraverso la confessione, la nostra vita si adorna, attraverso “la remissione dei peccati, la comunione dello Spirito Santo, la pienezza del regno dei cieli”. Il ravvedimento si identifica con la coscienza dell’uomo che si converte (cfr. 2 Cor. 1,12 e Rom. 2,15). La coscienza è dono di Dio”.
Considerata l’importanza del comunicato patriarcale, e del riconoscimento mondiale quale Leader religioso del mondo Ortodosso, Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, impegnato in tantissimi campi, tra cui l’ecumenismo, il dialogo interreligioso e la salvaguardia del creato, preghiamo le S.V. di voler dare ampio risalto a tale documento.
Ringraziando per l’attenzione, è particolarmente gradita l’occasione di salutarVi nel nome del nostro Signore Gesù Cristo.
Per l’Ufficio Stampa
Il Vicario Generale
Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta



Giovedì 23 Febbraio,2017 Ore: 19:22