CEC. A Budapest per sostenere i migranti

di Agenzia NEV del 30/09/2015

Olav Fykse Tveit: “Una soluzione internazionale, subito!”


Roma (NEV), 30 settembre 2015 -  Come sostegno alla critica situazione creatasi a fronte del gran flusso migratorio al confine con l'Ungheria, dal 25 al 28 settembre una delegazione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) si è recata nella capitale ungherese per incontrare leader delle chiese, esponenti politici locali, e membri di organizzazioni internazionali. 

“Questa è molto più di una crisi dei rifugiati in Europa. Abbiamo bisogno di una soluzione internazionale, subito! - ha dichiarato il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC -. E' fondamentale saper trattare gli esseri umani con dignità e con rispetto dei loro diritti. Ciò che sta accadendo in Ungheria è un campanello d'allarme per l'Unione europea (UE) e per il resto del mondo”. “Non è solo un problema dell'Europa. Dobbiamo trovare una soluzione alla guerra in Siria e in Iraq – ha aggiunto Audeh Quawas, membro del comitato esecutivo del CEC –. Siamo chiamati a trattare ogni essere umano secondo la legge internazionale”. “L'Ungheria e la UE non sono mentalmente preparate – ha detto Doris Peschke, segretaria generale della Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME) –. Ci dobbiamo preparare per i prossimi 10,15 anni; e discutere del ruolo che le chiese sapranno giocare. Come possiamo lavorare per l'integrazione dei rifugiati nella società europea? Da chi possiamo imparare?”. Ha infine concluso Tveit: “Siamo preoccupati delle tensioni tra le religioni. Vogliamo che le chiese lavorino insieme in solidarietà, e dobbiamo costruire ponti tra la religioni. Siamo in grado di trovare modi di vivere insieme?”.
Il CEC ha in programma una consultazione speciale sul tema della crisi dei rifugiati, da tenere in collaborazione con la Chiesa evangelica in Germania (EKD) a fine ottobre a Monaco di Baviera, Germania.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 02 Ottobre,2015 Ore: 23:08