TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 15/01/2014

(NEV) – Lo scorso 9 gennaio il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Massimo Aquilante, ha inviato una lettera di protesta al direttore del TG2 Marcello Masi e al direttore di RAIDUE, Angelo Teodoli, in relazione alla puntata di Mizar andata in onda lo scorso 28 dicembre. In quell'occasione la rubrica culturale del TG2 aveva dedicato metà della puntata alla presentazione del libro su “Martin Lutero” (ed. Cantagalli, 2012) della storica Angela Pellicciari. “Quanto sostenuto dalla professoressa Pellicciari – ha scritto Aquilante – risulta fuorviante nella tesi principale, inattendibile per l'evidente decontestualizzazione di alcuni fatti storici e, in molte affermazioni, semplicemente offensivo. Naturalmente – ha precisato Aquilante - ogni studioso ha il diritto di esprimere il proprio punto di vista e di argomentarlo pubblicamente. Proprio per questo ci aspettiamo che a breve la vostra trasmissione possa presentare una visione diversa della figura di Lutero, a meno che – ha concluso Aquilante - non riteniate di dover sposare le idee, espressamente di parte, sostenute dalla professoressa Pellicciari”. (Per rivedere la trasmissione, a partire dal 13° minuto: http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/RUBRICHE/PublishingBlock-4d179a82-04c1-4164-856b-2afc28c38206.html).
(NEV/WCRC) – Domenica 12 gennaio è stata inaugurata ad Hanover (Germania) la nuova sede della Comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC). Il culto inaugurale si è tenuto presso la locale chiesa riformata e ha visto la predicazione del pastore Jerry Pillay, presidente della WCRC, che ha ricordato le tante perplessità che hanno preceduto la decisione, dovuta a motivi di ordine economico, di lasciare la sede del Centro ecumenico di Ginevra per spostarsi in Germania. “Sono sicuro che tra qualche tempo potremo sentire questa nuova sede come la nostra casa, dalla quale continueremo a proporre la nostra testimonianza di chiese riformate”, ha affermato Pillay. L'inaugurazione è stata presieduta dal segretario generale della WCRC, pastore Setri Nyomi, ed ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), l'organismo con cui per 65 anni la WCRC ha condiviso la sede a Ginevra. Tveit ha sottolineato l'importanza per i due organismi ecclesiastici di continuare ad essere in stretto contatto tra loro.
(NEV) – Coesione sociale, disoccupazione giovanile e politiche europee sui migranti. Questi i temi principali dell'incontro avvenuto ad Atene lo scorso 10 gennaio tra gli esponenti della Conferenza delle chiese europee (KEK) e della Commissione delle Conferenze episcopali dell'Unione europea (COMECE) e la presidenza greca dell'Unione europea (UE). La delegazione di religiosi, accolta dal ministro greco per gli affari europei Dimitris Kourkoulas, ha espresso il suo sostegno alla presidenza semestrale dell'UE per quel che riguarda i progetti di coesione sociale, sottolineando che solo la creazione di nuovi posti di lavoro e la definizione di una crescita sostenibile possono far uscire l'Europa dalla crisi. Allo stesso modo, senza politiche di contrasto all'alta percentuale di disoccupazione giovanile non si può sperare in una effettiva ripresa. La delegazione KEK/COMECE ha poi posto l'accento sull'assenza di una politica migratoria europea e sulle diverse crisi che attorno al Mediterraneo hanno fatto aumentare il numero di migranti verso l'UE.
(NEV/Notizie Avventiste) - Dopo circa 22 mesi di detenzione preventiva nel carcere di Lomè (Togo), il pastore avventista Antonio Monteiro è tornato a casa. La scarcerazione è avvenuta lo scorso 13 gennaio, dopo la sentenza che lo ha assolto dall'accusa di concorso in omicidio. La notizia ha raggiunto il quartier generale degli avventisti mondiali, il cui presidente, Ted N. C. Wilson, ha immediatamente raggiunto telefonicamente Monteiro, congratulandosi per essere stato scagionato da un impianto accusatorio infondato. Rimangono in carcere, invece, le altre quattro persone arrestate con Monteiro, tra le quali un altro avventista, Bruno Amah (condannato al carcere a vita), e a favore del quale verrà presentato un ricorso contro la sentenza.
(NEV) – Lo scorso 10 gennaio è stato inaugurato a Firenze il progetto “Tre cuori in affitto” promosso dal Consorzio Martin Luther King e sostenuto dai fondi dell'8 per mille delle chiese valdesi e metodiste. Si tratta di un'iniziativa finalizzata all’autonomia abitativa di persone diversamente abili che potranno risiedere in piccoli gruppi e per un periodo limitato in un appartamento di proprietà della Diaconia valdese fiorentina. “I destinatari del progetto di residenzialità temporanea - spiega Alessandro Sansone, presidente del Consorzio Martin Luther King e membro della Commissione sinodale per la diaconia (CSD) - sono gruppi di ragazzi e ragazze con un buon livello di autonomia personale e già seguiti dai servizi territoriali. A rotazione, essi trascorreranno periodi di addestramento all'autonomia abitativa della durata di due settimane; tali periodi si ripeteranno nel corso dell'anno". All'inaugurazione è intervenuto il moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini.
(NEV) - Di norma l’accostamento tra i termini “Bibbia” e “geografia” porta a una disciplina che studia i territori in cui si sono svolte le vicende bibliche. Il libro di Paola Brunello, Aluisi Tosolini e Fabrizio Tosolini “Bibbia e geografia” (ed. Claudiana, pagg. 166. euro 14.50) cambia radicalmente prospettiva per indagare le visioni del mondo e gli elementi culturali che, presenti nel testo biblico, si sono poi intrecciati con la cultura dell’Occidente, incidendo profondamente non solo sulla scienza chiamata “geografia” ma sulla stessa concezione del mondo e della relazione tra essere umano e ambiente. Ne è nato un volume che va al cuore della geografia contemporanea. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 18 Gennaio,2014 Ore: 19:21