Appuntamenti del mondo protestante italiano

di Agenzia NEV del 11/12/2013

MILANO – Mercoledì 11, Amnesty International Italia, l'Associazione 21 luglio e Zalab invitano alla proiezione di “Container 158”, film documentario di Stefano Liberti e Enrico Parenti, e alla presentazione del rapporto dell’Associazione 21 luglio “Figli dei campi”, sulla condizione dell’infanzia rom. Alle 20 presso l'auditorium S. Fedele, via Hoepli 3/b.
CORATO (Bari) – Giovedì 12, in occasione del Centenario della locale chiesa valdese, inaugurazione della mostra fotografica “Momenti di vita comunitaria” curata da Felice Loiodice. Interviene Francesco Carri sul tema “Ricordo e memoria nella Bibbia”; momenti musicali curati dal violinista Carmine Scarpati. Alle 18 presso la chiesa valdese, corso Mazzini 27.
PINEROLO (Torino) - Venerdì 13, la Fondazione Centro culturale valdese e l'Unione nazionale italiana volontari pro-ciechi di Torino, organizzano il seminario di studi “Oltre le barriere. L'accessibilità a musei e cultura per persone con disabilità visiva”. A partire dalle 14.45, presso i locali della chiesa valdese, via dei Mille 1.
POZZUOLI (Napoli) - Venerdì 13, una mostra e un convegno ricordano la figura del pastore metodista “Francesco Sciarelli: uomo di fede, patriota, difensore dei diritti”. A partire dalle 16.30 presso il Polo culturale, Palazzo Toledo.
AVERSA (Caserta) – Venerdì 13, in occasione dell'apertura del nuovo Anno accademico della Facoltà pentecostale di scienze religiose, prolusione di Adriana Valerio sul tema “In Spirito e verità: donne e Spirito nella storia della cristianità”. Alle 17.30 in via Gramsci 78/80.
CORATO (Bari) – Venerdì 13, in occasione del Centenario della locale chiesa valdese, conferenza di Leonardo Magrì e Francesco Carri sulla “Storia delle chiesa valdese di Corato (1885-2013)”. Alle 18 in corso Mazzini 27.
TORRE PELLICE (Torino) – Sabato 14, il Centro culturale valdese organizza il laboratorio sull'accessibilità della cultura “Percorsi tattili. L'esperienza del Museo valdese” dedicato a giornalisti, operatori museali e insegnanti. Dalle 15 alle 16.30 presso il Museo valdese, via Beckwith 3.
FIRENZE – Sabato 14, per la Settimana del libro protestante, il Centro culturale protestante “Pier Martire Vermigli” con le chiese battista, metodista, valdese e luterana della città, invitano alla presentazione del libro di Paolo Ricca, “L'ultima cena, anzi la prima. La volontà tradita di Gesù” (Claudiana 2013). Ne discutono con l'autore, Timothy Verdon, Filippo Alma e Raffaele Volpe; modera Mario Marziale. Alle 16.30 presso la libreria Claudiana, Borgo Ognissanti 14R.
PORDENONE – Sabato 14, in occasione dei 100 anni dalla costruzione del tempio della chiesa battista, presentazione dei volumi di Aldo Casonato e di Enzo Pagura ed Elena De Mattia sulla storia della comunità battista di Pordenone dall’Ottocento sino ad oggi; presiede Massimo Rubboli. Alle 17 presso la sala “Menocchio” del tempio battista, viale Grigoletti 5.
LUCCA - Sabato 14, l'associazione “Piero Guicciardini” e il Centro culturale protestante “Pier Martire Vermigli” organizzano un incontro in onore di “Domenico Maselli. Una vita lunga ottant'anni per la fede, l’educazione, la democrazia”. Prolusione di Alessandra Campagnano; intervento conclusivo di Domenico Maselli. Alle 17.30 presso l'istituto storico lucchese, Cortile Carrara, Palazzo Ducale.
CORATO (Bari) – Sabato 14, in occasione del Centenario della locale chiesa valdese, conferenza di Mario Cignoni sul tema “La Bibbia e l'Italia: diffusione e predicazione dell'evangelo”. Alle 18 in corso Mazzini 27.
PORDENONE – Domenica 15, in occasione dei 100 anni dalla costruzione del tempio battista, “Per una sensibilizzazione verso le nuove povertà”, culto-concerto con la Piccola orchestra NaBa. Alle 10.30 presso l'auditorium Don Bosco, via Grigoletti.
CORATO (Bari) – Domenica 15, in occasione del Centenario della locale chiesa valdese, intervento del moderatore Eugenio Bernardini su “Presente e futuro della chiesa valdese: diaconia e predicazione”. Segue culto evangelico di ringraziamento. A partire dalle 10 in corso Mazzini 27.
TORRE PELLICE (Torino) – Domenica 15, il Museo valdese invita al “Teatro delle ombre. La storia valdese raccontata ai più piccoli”. Per bambini e bambine a partire dai 6 anni. Alle 16 in via Beckwith 3. Per la partecipazione è richiesto il pagamento del biglietto del Museo a prezzo ridotto pari a 3.50 euro. E' gradita la prenotazione, ingresso fino a esaurimento posti. Per informazioni: tel. 0121.950203; www.fondazionevaldese.org.
ROMA – Domenica 15, il Segretariato attività ecumeniche (SAE) della capitale invita all'incontro con William Henn e Luca Baratto sul tema “Dal BEM al documento di Penang. La credibilità ecumenica delle chiese oggi”. Alle 16.30 presso la foresteria delle monache camaldolesi, via Clivio dei Publicii.
VERBANIA – Domenica 15, evento conclusivo per i 150 anni della locale chiesa metodista. Concerto “Noel” eseguito dal coro La Piana con il maestro Fenice. Alle 16.30, corso Mameli 19.
ALESSANDRIA – Martedì 17, il Centro culturale protestante, con il sostegno dell’Associazione cultura e sviluppo Alessandria, invita a una conferenza su Martin Luther King, a cinquant'anni dal suo famoso discorso “I have a dream”. Intervengono Alessandro Spanu ed Emmanuele Paschetto. Alle 21 presso la sala conferenze ACSAL, piazza Fabrizio De André 76.
VENEZIA – Mercoledì 18, il Centro culturale “Palazzo Cavagnis” invita a “Open eyes”, concerto per voce e pianoforte con Sergio Chierici e Sara Piastri. Alle 18, calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
TELEVISIONE – Lunedì 16, su RAIDUE alle 8.05, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con l’editoriale sulla figura di Nelson Mandela, i servizi “Protestanti e diritti umani” e “Un ragazzo valdese. Profilo di un testimone del Vangelo a cavallo tra i due millenni”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.
RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (15 dicembre, pastore Giuseppe Platone), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 13 Dicembre,2013 Ore: 18:35