TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 11/12/2013

(NEV) - Il Centro culturale valdese di Torre Pellice (TO) e l'Unione nazionale italiana volontari pro ciechi (UNIVOC) di Torino promuovono due iniziative (vedi appuntamenti) dedicate all'accessibilità alla cultura per i ciechi e gli ipovedenti. In particolare, venerdì 13 dicembre si terrà a Pinerolo (TO) il seminario “Oltre le barriere. L'accessibilità a musei e cultura per le persone con disabilità visiva” nell'ambito del quale, oltre a cenni storici sull'argomento, verranno presentati il Manifesto della cultura accessibile a tutti, le risorse per migliorare l'accessibilità, e alcune esperienze positive del territorio pinerolese. Sabato 14, invece, al Museo valdese di Torre Pellice, si tiene il laboratorio “Percorsi tattili. L'esperienza del Museo valdese” dedicato a giornalisti, operatori museali e insegnanti. Per informazioni, Centro culturale valdese, tel. 0121.950203; www.fondazionevaldese.org
(NEV) – Questa sera a Milano, presso l'auditorium S. Fedele, Amnesty International Italia, l'Associazione 21 luglio e Zalab invitano alla presentazione in prima italiana di “Container 158”, il film documentario di Stefano Liberti e Enrico Parenti che racconta la vita nel campo rom più grande d’Europa. L’evento, che sarà introdotto e moderato dal giornalista Gad Lerner, rientra tra le iniziative che segnano la Giornata mondiale dei diritti umani delle Nazioni Unite, che si celebra il 10 dicembre di ogni anno, e rappresenta un’occasione di riflessione e confronto sulla situazione delle comunità rom e sinti in Italia. Il programma prevede inoltre la presentazione del rapporto dell’Associazione 21 luglio “Figli dei campi”, una ricerca, realizzata con il sostegno dell'8 per mille della Tavola valdese, che analizza la condizione dell’infanzia rom negli insediamenti formali e informali nel nostro Paese.
(NEV) - E' restyling per l'Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (World Association for Christian Communication-WACC): colori sgargianti e design più lineare per il nuovo logo e il nuovo sito web della ONG cristiana con sede a Toronto il cui impegno va a favore della promozione del diritto alla comunicazione. La nuova grafica mette in risalto le attuali priorità strategiche della WACC, ma permette anche una gradevole navigazione per chi cerca risorse e documenti di approfondimento. Numerose fotografie completano il quadro. Il nuovo logo, un'elica di cinque colori in rappresentanza del pianeta, dotato di due segnali di ricezione a simboleggiare anche il mondo della comunicazione, dà espressione al motto della WACC: "Comunicazione per tutti e tutte". Per visitare il sito: waccglobal.org.
(NEV) – La rivista “Il Regno/documenti” ha pubblicato sul numero 19 dello scorso 1° novembre, la traduzione in italiano del documento “La Chiesa: una visione comune”. Redatto dalla Commissione Fede e costituzione, a trent'anni dal documento di Lima su “Battesimo, eucaristia, ministero” (BEM), questo nuovo documento di convergenza è stato approvato a Penang (Malaysia) il 21 giugno 2012 e presentato all'ultima Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), (Busan, Corea del Sud, 30 ottobre-8 novembre 2013). Si tratta del punto di arrivo di un confronto ecumenico iniziato nel 1989 e teso a verificare quale sia oggi il grado di convergenza sul tema ecclesiologico. Il Regno, via Scipione Dal Ferro 4, 40138 Bologna.
(NEV) – Dopo le biografie della regina Vittoria e di Elisabetta I, lo storico Richard Newbury propone un volume dedicato a “Oliver Cromwell” (ed. Claudiana, pagg. 232, euro 17.50). Figura controversa della storia britannica, “è a Cromwell e alla sua rivoluzione che la Gran Bretagna deve l'ingresso nella modernità, e il singolare profilo che ha conservato anche nell'evo contemporaneo”, scrive Antonio Caprarica nella prefazione. Da oscuro gentiluomo di campagna, ideò quell’esercito di nuova concezione, il New Model Army, che sconfisse re Carlo I, poi giustiziato nel 1649 “per aver dichiarato guerra al suo popolo”. Fondò la marina e gettò le basi dell'impero, incoraggiò la ricerca scientifica, impose la tolleranza religiosa, richiamò gli ebrei, abolì la Camera dei Lord, i vescovi anglicani e i tribunali feudali, dando al suo Paese gli strumenti per diventare un moderno stato parlamentare e una potenza mondiale. Claudiana, via San Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 13 Dicembre,2013 Ore: 18:29