TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 10/07/2013

(NEV) - La Riforma protestante nei suoi aspetti storici e culturali ma anche nei suoi risvolti geografici e turistici sarà al centro di un progetto europeo denominato "Sui passi degli Ugonotti e dei Valdesi", il cui partner per l'Italia è la Provincia di Torino. Il progetto riunisce quattro partner: italiani, francesi, tedeschi e svizzeri con l'obiettivo di promuovere progetti locali di sviluppo rurale nei territori che sono stati candidati ad ottenere il marchio "Itinerario culturale europeo" del Consiglio d'Europa. La Provincia ha candidato i territori della Valsusa e delle Valli Chisone, Germanasca e Pellice e della pianura del Pinerolese attraversati dagli itinerari del Glorioso rimpatrio dei Valdesi e dell'Esilio dei Valdesi.

(NEV) - Parte il 15 luglio l'iniziativa "Itinerari Interculturali a Trieste", un progetto promosso dal Centro studi “Albert Schweitzer” e cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. I membri delle comunità religiose invitano la cittadinanza a visitare i propri luoghi di preghiera. Durante gli incontri saranno presentate le origini storiche e gli elementi di fede delle diverse confessioni compresi gli aspetti architettonici e artistici del luogo di culto. Il 15 luglio si parte con l’incontro dedicato alla confessione luterana, successivamente sono previste le visite alla chiesa elvetico-valdese, alla chiesa metodista, alla chiesa avventista, alla cattedrale di San Giusto e alla chiesa greco ortodossa. Il percorso si concluderà il 9 settembre con la visita al Centro islamico. L’ingresso a tutti gli incontri è libero (www.triestevangelica.org/centro-culturale-albert-schweitzer).

(NEV) - “Occupy Taksim” è lo strillo di copertina del numero di luglio-agosto della rivista “Confronti”, mensile mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio. In apertura tre editoriali sul sogno neo-ottomano di Erdogan (Mostafa El Ayoubi), sul semipresidenzialismo (Felice Mill Colorni) e su Concilio e riforme nella chiesa cattolica (David Gabrielli). In sommario, servizi su rifugiati, immigrazione, don Gallo, riconciliazione in Bosnia Erzegovina, Cinquecentenario della Riforma, spiritualità, carceri, esegesi biblica, incontro con Renato Maiocchi. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche Osservatorio sulle fedi, Spigolature d'Europa, Diari dal sud del mondo, Opinioni, Cinema, Libro, Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it.

(NEV) – Nel suo commentario sulla “I Corinzi” (ed. Claudiana, pagg. 366, euro 29), Richard B. Hays ci rivela un volto poco conosciuto, se non addirittura inedito, di Paolo di Tarso. Accanto alla passione missionaria dell’apostolo, Hays ne mette in luce le grandi competenze pastorali: scrivendo alla giovane comunità cristiana di Corinto, attraversata da gravi conflitti, Paolo non soltanto riesce ad affrontare i dissidi proponendo soluzioni in grado di evitare la spaccatura della chiesa, ma trova anche il modo di trasformarli in opportunità per l’evangelo. Rivisitato dall’apostolo, il conflitto diventa quindi creativo e fecondo per la comunità che, attraverso di esso, impara a comprendere che cosa significa, nel concreto, vivere in Cristo. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.



Sabato 13 Luglio,2013 Ore: 19:56