TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 9/01/2013

(NEV) - Prima ancora della sentenza europea della Corte di Strasburgo sulle carceri italiane resa nota ieri e che condanna l'Italia per la violazione dell'art. 3 della Convenzione europea dei diritti umani riferito ai trattamenti inumani e degradanti, la ministro di Grazia e Giustizia Paola Severino ha scritto al moderatore valdese Eugenio Bernardini in risposta alla sua missiva dello scorso 28 novembre, in cui deplorava non solo il sovraffollamento degli istituti di pena, ma anche le mancate politiche in favore della rieducazione dei detenuti. Il Ministro ha risposto concordando sull’esigenza di "rendere meno avvilente e dolorosa l’esperienza carceraria per ciascun detenuto nel rispetto dei principi di umanità" ed auspicando che il ddl del governo sulle "misure strutturali alternative al carcere", nonostante il blocco dell’iter parlamentare dovuto al passaggio politico di questi mesi, possa "rappresentare un volano positivo per i valori e le scelte ad esso sottese anche per il futuro del Paese".

(NEV) - "Un numero speciale. Lo abbiamo voluto speciale perché è il numero 50 del notiziario FDEI". Così si legge nell'editoriale pubblicato sul numero 50 del Notiziario della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI). Pubblicato come fascicolo interno al settimanale "Riforma" (n. 2 dell'11 gennaio 2013), è espressione della FDEI, nata nel Congresso del 1976 dal Movimento femminile battista, dal Segretariato per le attività femminili metodista e dalla Federazione femminile valdese, unite dalla comune vocazione di testimonianza cristiana. L'apertura del numero speciale è dedicata significativamente a Rita Levi Montalcini e al suo "Elogio all'imperfezione", con la meditazione di Daniela Lucci. Tra i prossimi appuntamenti viene ricordato l'incontro al Centro Ecumene di Velletri (Roma) dal titolo: "Siamo tutte migranti: essere donne cristiane in Europa" che il 15 e il 16 marzo vedrà impegnata la FDEI insieme al Forum ecumenico delle donne cristiane d'Europa.

(NEV) - “Africa: la povera miniera d'oro” è lo strillo di copertina del numero di gennaio della rivista “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio. In apertura gli editoriali di Giulio Marcon con un'analisi sulla legge di stabilità, quello a firma della redazione sul Medio Oriente "Gerusalemme, il prezzo della pace"; di Jean Léonard Touadi sul dramma africano e il nostro silenzio; e di David Gabrielli su "313-2013, a «scola» di Costantino". In sommario servizi su “L'informazione in Italia” (Roberto Natale, Giuseppe Giulietti, Vincenzo Vita), la democrazia nei paesi arabi (Mostafa El Ayoubi), la libertà religiosa negli Stati Uniti (Francesca Segala), infine la cultura, con l'intervista a Mariapia Veladiano. Completano il numero il dossier "Bosnia: asprezze e fatti di speranza" (Luca Leone, Albino Bizzotto, Ennio Remondino, Kanita Ita Focak e Enisa Bukvic), le notizie brevi, le rubriche Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Spigolature d'Europa, Diari dal Sud del mondo, Opinione, Libro, Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it. Su facebook alla pagina “Amici di Confronti”.



Venerdì 11 Gennaio,2013 Ore: 15:21