Polemiche estive. Il protestantesimo ha fallito?

di Agenzia NEV del 22/08/2012

Paolo Naso risponde alla provocazione lanciata da Aldo Cazzullo su "Sette" del Corsera


Roma (NEV), 22 agosto 2012 - Il protestantesimo ha fallito? Ne è convinto il giornalista Aldo Cazzullo che su "Sette" del 17 agosto, inserto settimanale del Corriere della Sera, tra le altre cose ha scritto: "Il sogno di creare un rapporto diretto tra l'uomo e Dio, quasi senza le mediazioni del clero e del rito, non ha partorito una fede più matura e una spiritualità più accesa". Non solo, ma il protestantesimo avrebbe, secondo il giornalista, "prodotto un mondo asettico, residuale, privo di spinta propulsiva". Pur colpito dalla bellezza dei luoghi, Cazzullo rimane altrettanto colpito dalla "totale mancanza di spiritualità" quando mette piede in una chiesa in Inghilterra, Olanda, Scandinavia, o nel Nord della Germania. E prosegue: "Nelle chiese europee mai un fedele in preghiera, mai una celebrazione, mai un organo che suona". Non manca qualche cenno anche alla "comunità valdese", che pure ha dato un contributo alla storia civile italiana, ... ma, "a questo punto, teniamoci stretta la nostra chiesa cattolica".

Ieri, dal sito istituzionale della Chiesa valdese (www.chiesavaldese.org), gli ha risposto per le rime e con qualche punta ironica, il giornalista e politologo Paolo Naso. "Teologia da spiaggia e pregiudizi antiprotestanti": questo il titolo dell'articolo che esordisce - ricalcando le frasi esatte di Cazzullo - con una ipotetica conversazione sotto l'ombrellone.

"Il problema è che se sulla spiaggia (come al bar) tutto è lecito, le stesse cose lette su un magazine hanno un altro peso", scrive Naso, puntando il dito contro un certo modo di fare informazione che non ci si aspetterebbe da un opinion maker. "Spiace e preoccupa che questa leggerezza delle conoscenze e nell’analisi contagi autorevoli professionisti ai quali sfuggono, come in questo caso, almeno tre elementi". E qui Naso cita l'eccezionale varietà delle forme spirituali del protestantesimo, il modello culturale che ha proposto il protestantesimo e che innegabilmente ha segnato il mondo moderno, e la progressiva secolarizzazione che colpisce tutti, anche la chiesa cattolica. Quando si dice che i pregiudizi sono duri a morire.



Giovedì 23 Agosto,2012 Ore: 12:16