TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 30/11/2011

(NEV) - La chiesa valdese di Campobasso informa che il 3 dicembre prossimo verrà inaugurato uno sportello per il testamento biologico presso i propri locali (traversa Via Cavour 40). L'iniziativa verrà lanciata domani, 1° dicembre alle 11, con una conferenza stampa presso i locali della chiesa. L'orario di apertura dello sportello, dove poter depositare le proprie direttive anticipate di trattamento sanitario, è previsto il 3 e il 10 dicembre, dalle ore 10 alle 12. Sul tema "Evangelici e testamento biologico" il NEV ha pubblicato un dossier scaricabile dal sito: www.fedevangelica.it/documenti/4/f021ab251520e6fa6ec90d4c5557f054.pdf.

(NEV/SIR) - Saranno 30mila i giovani che parteciperanno a Berlino, dal 28 dicembre al 1° gennaio, alla XXXIV edizione dell’incontro europeo della Comunità di Taizé. “Il pellegrinaggio della fiducia sulla terra” farà dunque tappa nella città tedesca su invito delle chiese cattolica e evangelica. “Per cinque giorni – si legge in un comunicato diffuso dalla comunità ecumenica di Taizé - Berlino farà da piattaforma europea della gioventù e sarà simbolo di un’Europa unita”. E’ previsto anche un incontro al Palazzo del Reichstag, dove i giovani discuteranno con i membri del Parlamento sul tema “Per un mondo più giusto: politica e responsabilità cittadina”. I giovani, che verranno ospitati da famiglie berlinesi, incontreranno anche rappresentanti della comunità ebraica di Berlino e visiteranno la moschea della capitale tedesca. Frère Roger, fondatore della Comunità monastica di Taizé ucciso il 16 agosto del 2005 da una squilibrata durante la preghiera serale, si era recato a Berlino nel 1986, tre anni prima della caduta del muro. In quell’occasione – si legge nel comunicato – “aveva potuto organizzare nella parte est della città una preghiera simultanea nella cattedrale cattolica e in una grande chiesa protestante”. “Questa epoca è finita e Berlino – si sottolinea nel documento - è oggi città simbolo dell’unificazione tedesca ed europea”.

(NEV) - Lo scorso 28 novembre a Palazzolo (Brescia) l'associazione evangelica “Christ Peace and Love – Evangelic ministries international” è scesa in piazza per manifestare contro il Comune. La protesta è stata provocata dall'ordinanza del sindaco Alessandro Sala, su istanza dell'assessore all'Urbanistica Stefano Raccagni, che ha imposto che il luogo presso il quale l'associazione svolge le proprie attività di culto venisse riconvertito alla funzione originaria di attività artigianale, pena la confisca. Il vescovo Emanuel Obeng, che ha guidato l'uscita pubblica, ha dichiarato che “il Comune sapeva che il locale era adibito ai culti, tant'è che abbiamo sottoscritto regolare contratto per dodici anni. Dire solo ora che l'edificio poteva essere adibito per la sola attività artigianale ci sembra un pretesto per violare la libertà religiosa garantita dalla Costituzione”. L'associazione evangelica ha già dichiarato che rinnoverà la protesta domenica 11 dicembre.

(NEV) – Con il volume di Chiara Zappa “Noi, cristiani d'Arabia” (pagg. 144, euro 12) l'Editrice missionaria italiana (EMI) inaugura la collana “Parole non crociate”. Diretta da Paolo Naso, la nuova serie vuole affrontare i temi del dialogo, della convivenza e della cultura della pace riferiti alle chiese e alle religioni nei loro mutui rapporti e nella loro presenza nella società. Il libro di Zappa, giornalista del mensile “Mondo e missione”, consiste in una serie di ritratti che gettano una nuova luce sui cristiani nella penisola araba e sulla loro convivenza quotidiana con milioni di musulmani. Un'inchiesta ricca di informazioni sulla comunità cristiana del Golfo Persico stretta fra le grandi dinamiche geopolitiche e la fatica di affermare il proprio ruolo nel cuore del mondo islamico. Si tratta comunque di una realtà in evoluzione che, diversamente dal resto del Medio Oriente, vede il numero di cristiani in crescita anche grazie alle dinamiche dell'immigrazione legata alla produzione del petrolio. EMI, via di Corticella 179/4, 40128 Bologna; www.emi.it

APPUNTAMENTI

ROMA - Giovedì 1° dicembre, presentazione del libro "Risorgimento Italiano" (Edizioni SiZ, Verona), sei capitoli estrapolati dal "Disegno storico della civiltà" di Giorgio Spini, curato da Maria Ida Germontani e Valdo Spini, messaggi introduttivi del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e della Camera Gianfranco Fini. Lo presentano, oltre ai curatori, i senatori Massimo Livi Bacci, Lucio Malan e Francesco Rutelli. Alle 16, al Senato della Repubblica nella Sala Nassiriya.

CAMPOBASSO - Giovedì 1° dicembre, conferenza stampa della chiesa valdese per lanciare l’iniziativa dell'apertura dello sportello per raccogliere le dichiarazioni di fine vita. Alle 11, presso i locali della chiesa valdese, traversa via Cavour 40. Lo sportello, al momento, sarà aperto sabato 3 e sabato 10 dalle 10 alle 12.

CAGLIARI - Giovedì 1° dicembre, il Centro culturale protestante "Martin Luther King" invita all'incontro con lo scrittore Eugenio Campus: "Tra narrazione e denuncia: dalla Sardegna raccontata alle ferite di Quirra". Presentazione del libro "Il pettine senza denti", per riflettere sulle responsabilità umane e la difesa dell'ambiente e delle persone. Partecipano le Donne di carta. Alle 19 presso la Casa evangelica battista Eben Ezer, via Stromboli 9.

GORIZIA – Venerdì 2 dicembre, presentazione del libro di Giuseppe Mazzini “Dal Concilio a Dio e altri scritti religiosi”, con Andrea Panerini, curatore del libro, e Mirella Manocchio. Alle 18, presso la Libreria Ubik, corso Verdi 119.

FIRENZE - Sabato 3 dicembre, presentazione del libro "Risorgimento Italiano", sei capitoli estrapolati dal "Disegno storico della civiltà" di Giorgio Spini, di Maria Ida Germontani e curato assieme a Valdo Spini, messaggi introduttivi del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e della Camera Gianfranco Fini. Interverranno: Rosa Maria di Giorgi, Andrea Jengo, Sandro Rogari. Alle 17 presso lo Spazio QCR, via Alfani 101r.

TRIESTE – Martedì 6, il Gruppo ecumenico invita all'incontro dal titolo “La Carta ecumenica europea, 10 anni dopo”. Con Michel Charbonnier e Giampaolo Muggia. Alle 18 presso la basilica di S. Silvestro.

CUNEO - Martedì 6 dicembre, il Circolo evangelico e il Centro di iniziativa politica e culturale, invitano alla tavola rotonda con pubblico dibattito su “Fede, Laicità, Società”. Partecipano Alberto Romussi, Sergio Dalmasso, Cristian Viglione, Sergio Pasetto. Alle 21 presso il Centro protestante di corso Dante 14.

TORINO - Martedì 6 dicembre, convegno su "Riformatori italiani nel Cinquecento", con Massimo Firpo, Lucia Felici e Pietro Adamo. Alle 18 nel salone della Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.

ROMA - Dal 7 al 10 dicembre, la Facoltà valdese di teologia di Roma e l'Associazione protestante per l’interscambio culturale e religioso organizzano un corso su: "Nostro padre, Abramo". Lezioni di Daniele Garrone, Yann Redaliè, Benedetto Carucci, Eric Noffke, Jean Louis Ska, Adnane Mokrani. Inizio del corso mercoledì 7 alle 18.30 con la presentazione del libro "13 milioni. Prognosi riservata della comunità ebraica", di Piero Di Nepi. Le lezioni si terranno presso la Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 42. Per quote di partecipazione e iscirizioni casavaldeseventi@gmail.com, 338 8255132.

TELEVISIONE – Lunedì 5, su RAIDUE alle 9.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Protestanti e Risorgimento. I protestanti italiani in visita al Quirinale”, “L'Italia sono anch'io. Campagna per i diritti di cittadinanza”, “Vivere sul limite. Domande per l'uomo di oggi”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.30 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (4 dicembre, pastore Giovanni Anziani), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.



Domenica 04 Dicembre,2011 Ore: 12:27