Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino (VE)
Master universitario di primo livello in Dialogo interreligioso

Termine iscrizione 10 settembre 2010


Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino
Pontificia Università Antonianum
 
 
Master universitario di primo livello
in Dialogo interreligioso
 Fondamenti teologico-antropologici
e storico-giuridici del dialogo interreligioso
 
Iª edizione - anno accademico 2010-2011
 
BANDO DI AMMISSIONE
 
Nell’anno accademico 2010-2011 è attivata la I edizione del Master universitario di primo livello in Dialogo interreligioso. Fondamenti teologico-antropologici e storico-giuridici del dialogo interreligioso.
I posti disponibili per studenti ordinari sono 40.
Il numero minimo di domande, pervenute entro i termini di scadenza, previsto per l’attivazione del corso, è fissato in 25.
L’attività didattica del Master si terrà nella giornata di sabato da ottobre 2010 a maggio 2011 e in una settimana residenziale nel giugno 2011. È prevista anche la possibilità di prendere parte al Master attraverso l’e-learning.
 
1. Studenti ordinari
Si possono iscrivere al Master:
- coloro che sono in possesso del titolo di baccalaureato in Teologia;
- coloro che sono in possesso del titolo di diploma in Scienze religiose;
- docenti dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria inferiore e superiore;
- docenti laureati in possesso di un titolo corrispondente a una laurea quadriennale secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999, o di una laurea triennale;
- abilitati delle Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario.
È possibile iscriversi al Master anche se si è già iscritti ad altri Corsi di studio, purché sia rispettato l’obbligo di frequenza.
La domanda, da redigersi secondo l’apposito modulo reperibile presso la Segreteria dell’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino  (Castello 2786 – 30122 Venezia)  deve pervenire alla suddetta Segreteria entro le ore 18.00 di venerdì 10 settembre 2010. 

2. Studenti uditori
È anche possibile presentare domanda di ammissione a frequentare singoli corsi e/o singoli moduli del Master. La domanda di ammissione deve essere redatta secondo l’apposito modulo reperibile presso la suddetta Segreteria e fatta pervenire secondo le modalità previste per le domande di ammissione come studenti ordinari, precisate nel precedente paragrafo.
Possono domandare l’ammissione a frequentare singoli corsi e/o singoli moduli anche persone non laureate. Gli studenti uditori non potranno partecipare agli stage e in nessun caso potranno ricevere il titolo di Master universitario. Qualora seguano almeno il 75% delle lezioni potranno ricevere un attestato di frequenza.
 
3. Rilascio del titolo
Il conseguimento del titolo di Master è subordinato alla frequenza di almeno il 75% delle lezioni, allo svolgimento di uno stage,  al superamento della verifica intermedia e della prova finale.
 
4. Aspetti economici
La quota dovuta da parte degli studenti ordinari per la frequenza del Master è fissata in 1.000,00 Euro. La quota dovuta da parte degli studenti uditori per la frequenza a un singolo modulo è di 250,00 Euro e a un singolo corso di 100,00 Euro.  

5. Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni potranno essere richieste personalmente o telefonicamente presso Segreteria dell’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino (Castello 2786 – 30122 Venezia; tel. 3468796402 e/o 0415235341, email master@isevenezia.it e/o segreteria@isevenezia.it).  
 
 
prof. Roberto Giraldo ofm
preside dell’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino
Venezia, il 30 aprile 2010

Locandina



Venerd́ 18 Giugno,2010 Ore: 15:39