Verso il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia

di Agenzia NEV del 27-04-2010

Tra i temi l'avvio di una riflessione sulle benedizioni delle “unioni di vita”. All'ordine del giorno l'elezione del decano e del vicedecano.


 
AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it

 COMUNICATO STAMPA

 

Roma, 27 aprile 2010 (NEV-CS15) – Si terrà a Verona dal 30 aprile al 3 maggio prossimo il Sinodo della chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Una cinquantina di pastori e delegati delle chiese locali si ritroveranno per valutare il lavoro svolto negli ultimi 12 mesi, indicare le priorità del lavoro futuro e dibattere i temi più rilevanti della testimonianza della chiesa in Italia.

Tra i temi all'ordine del giorno, ampio spazio verrà dato alla riflessione sulla benedizione delle “unioni di vita”, cioè di quelle forme di convivenza diverse dalla famiglia tradizionale. Pur precisando che “la benedizione non può e non deve essere confusa con una celebrazione nuziale”, il Sinodo intende affrontare l'argomento partendo dall'esperienza pastorale che porta quotidianamente a contatto con persone conviventi e con la loro esigenza di trovare nella chiesa una forma di accompagnamento.

Inoltre quest'anno si terrà l'elezione del decano e del vice decano, cariche che si rinnovano ogni 4 anni e che attualmente sono ricoperte rispettivamente dai pastori Holger Milkau, rieleggibile, e Sebastian Zebe. Il decano presiede il Concistoro, l'organo esecutivo della CELI.
 

Durante i lavori - che saranno condotti da Christiane Groeben e Caroline von Hohenbühel, rispettivamente presidente e vice presidente del Sinodo - verrà presentata una nuova raccolta bilingue (italiano/tedesco) di inni tratti dalla tradizione evangelica. Si tratta del primo innario di questo genere adottato dalla CELI, per sottolineare la caratteristica di chiesa che accoglie due culture, quella tedesca e quella italiana. Si definirà inoltre il gemellaggio della CELI con le chiese luterane di Slovenia e Ungheria.
 

La CELI è membro fondatore della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e ha un particolare rapporto di collaborazione con la Chiesa evangelica tedesca (EKD). I rapporti tra lo Stato italiano e la CELI sono regolati dalla legge n. 520 del 29/11/1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione). A livello internazionale, fa parte della Federazione luterana mondiale (FLM), della Conferenza delle chiese europee (KEK) e della Comunione di chiese protestanti in Europa (CPCE). Attualmente, la CELI conta circa 7000 membri, in una ventina di comunità e gruppi. Per approfondimenti: www.chiesaluterana.it.


 

Il prossimo bollettino NEV-notizie evangeliche, in uscita domani 28 aprile 2010, pubblicherà un'intervista alla presidente del Sinodo, Christiane Groeben, in vista dell'importante appuntamento della CELI a Verona.



Marted́ 27 Aprile,2010 Ore: 15:46