XV Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)
Firenze, 5-8 dicembre 2009

Cultura della legalità, diritti per gli immigrati e laicità

di Agenzia NEV del 8-12-2009

Le preoccupazioni e le richieste della XV Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia


Firenze, 8 dicembre 2009 (NEV-CS99) – “Forte preoccupazione per gli episodi di diffusa illegalità” che si registrano nel Paese”: l’ha espressa la XV Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) in una mozione dedicata ai temi di attualità sociale e politica.
Il documento denuncia anche il “pacchetto sicurezza” e il “clima di razzismo e di xenofobia” che si diffonde in vaste aree del paese e che si esprime nelle “parole e gesti di pubblici amministratori o nelle azioni sconsiderate di gruppo violenti”.
 
Richiamando le sofferenze causate dalla crisi economica, constata con preoccupazione che “il nostro Paese non onora gli impegni assunti a livello internazionale con gli “Obiettivi del Millennio per lo Sviluppo”.
 
L’Assemblea degli evangelici italiani, infine, avanza al Governo e al Parlamento la richiesta di una rapida approvazione delle Intese già siglate con alcune confessioni di fede e riafferma il valore della “laicità dello Stato e della libertà delle varie espressioni religiose contro ogni confessionalismo e subalternità politica”.
 
L’ufficio stampa della FCEI è presente a Firenze fino all'8 dicembre. Per informazioni ed interviste sono attivi i numeri 335 52 99 892, 339 30 48 448 (www.fcei.it).
 


Martedì 08 Dicembre,2009 Ore: 18:34