Firenze 2 - Contributi al dibattito
LA BUONA NOTIZIA CHE VORREMMO RICEVERE
di Stefania Salomone
Una notizia che questa chiesa non comprende né comunica. Perché la comunicazione si è interrotta, o forse non c’è mai stata. Dove sono le comunità? Le comunità, che sono gruppi di persone animate dallo Spirito, sono le entità sovrane del cristianesimo; le comunità sono la rappresentazione del Regno di Dio, in cui il Signore regna, in cui il Signore si prende cura di tutti e passa a servirli.
Questo non l’abbiamo capito, questo non ce l’hanno mai detto, quindi la notizia da noi non è arrivata.
E cos’è che abbiamo ricevuto?
Il timor di Dio.
E’ incomprensibile. Ciò che abbiamo ricevuto è il contrario di quel che è stato annunciato, testimoniato e vissuto attraverso Gesù, il Cristo.
Sarà una questione di linguaggio? O è piuttosto la precisa volontà di una gerarchia sorda e cieca, che va avanti per la sua strada, che ricostruisce i recinti laddove Gesù invece ha detto “saranno un solo gregge e un solo pastore”, cioè lui stesso?
E gli ovili? Non erano previsti … Ce li hanno messi loro, per stabilire chi fosse meritevole e chi no, perché costituendo un criterio di merito si può far credere la gente in un Dio che discrimina, negando la sua stessa natura.
Se così è io voglio andare avanti, tralasciando ogni interpretazione falsa e fuorviante del volto del Padre, cercando e accarezzando quello vero … e lasciarmi scompigliare i capelli dal vento dello Spirito, che forse non soffia in quel di Firenze, neanche nella comunità de Le Piagge che avrebbe potuto e dovuto sollevarsi, facendo valere la propria sovranità sul vescovo, servo di tutti.
Il Concilio? Beh, questo il Concilio lo diceva, ma dal cassetto dorato in cui è stato ricacciato, chiuso a doppia mandata, certo non può farsi ascoltare.
Non si può essere preti in questa istituzione; forse non si può esserlo e basta.
E non abbiamo neanche il coraggio di dirlo, ci limitiamo a stabilire se sono bravi o progressisti, continuando, di fatto, a legittimare la gerarchia nella sua forma più diabolica … quella religiosa. “Tra di voi non sia così”.
Stefania Salomone
Marted́ 26 Gennaio,2010 Ore: 16:26 |