Ricordiamoci!

di Giuseppe P. Fazio

Squillani di Roccabascerana: si é svolta nei giorni 16, 17 e 18 dicembre, nel consueto appuntamento natalizio del Quascirana Club, la manifestazione “ricordiamoci” che per quest'anno ha proposto oltre ad una mostra di memorie fotografiche, la messa in scena di alcuni “momenti teatrali”.

Ovviamente, nel puro spirito del Club, le finalità, sempre le stesse: la ricerca dell'aggregazione attraverso la riscoperta delle comuni radici culturali. Partecipata ed emozionante, la mostra, ha dato l'occasione, ai più avanti con gli anni, di riscoprire immagini smarrite nel tempo ed ai più giovani la possibilità di fantasticare, toccandola con mano, la vita passata.

Degne di nota, ma c’era da aspettarselo, le rappresentazioni teatrali messe in scena, ottima la regia che ha saputo valorizzare le singole personalità degli attori dando luogo ad una espressività coinvolgente capace di proiettare il pubblico direttamente sul palcoscenico.

Ancora una volta, come sempre del resto, il risultato é opera di tutti, ma sopratutto di chi ha reso possibile il realizzarsi dell'evento contribuendo a far si che il lavoro svolto non resti come “l’avvenimento organizzato da…” ma al contrario, un’opera a cui tutti hanno partecipato nella definizione dei contorni… un momento quindi, a tutto tondo, capace di commuovere e divertire come del resto solo la vita, quella reale, è in grado di realizzare.



19 dicembre 2007