L'esperienza della pastorale cattolica con le persone LGBT e i loro genitori. Testi e documenti
di Tenda di Gionata
Le persone LGBT “desiderano incontrare una Chiesa che sia casa accogliente per loro. Le nostre comunità sono in grado di esserlo … ?” (Sinodo 2014, Relatio). Per aiutare le comunità cristiane e i nostri pastori a rispondere a questa domanda, abbiamo iniziato a raccogliere con i Soci della Tenda di Gionata, esperienze e documenti sulla pastorale cattolica con le persone LGBT e i loro genitori, che partono dal 1997 ad oggi.
Questa è una selezione dei materiali pastorali assai che abbiano raccolto in quasi sei mesi di ricerche. Per leggerli o scaricarli basta cliccare sul titolo. Vi ricordiamo che questi testi sono stati trovati su siti in rete, perciò non garantiamo che resteranno in rete anche in futuro.
Per consultarli basta cliccare su https:
Se volete proporre altri testi scrivete a tendadigionata@gmail.com. Aiutateci a rendere sempre più ricco e completo questo elenco di testi pastorali con i vostri suggerimenti.
I volontari e le volontarie della Tenda di Gionata
SEGNALIAMO> 14 novembre 2020 incontro on line “Famiglie a colori". Quando una persona LGBT è in famiglia
Sabato 14 novembre 2020, alle ore 17.30, sulla pagina Facebook Progetto LGBT Impruneta avrà luogo l'incontro on line “Famiglie a colori. L’amore fa una famiglia” in cui parleremo di cosa accade in una famiglia quando un figlio o un genitore è omosessuale.
Ascolteremo dalla viva voce dei genitori cosa succede quando un figlio o una figlia fanno coming out, quale difficoltà si vivono ma anche quali strade nuove possono aprirsi, anche in una famiglia credente. Inoltre scopriremo qual’è il cammino che percorre una coppia omosessuale per diventare genitori. Le testimonianze dei genitori saranno accompagnate da Alessandra Bialetti, Pedagogista Sociale e Consulente della famiglia, che risponderà on line alle domande che i partecipanti on line vorranno porre in diretta sulla pagina Facebook che ospiterà l’incontro.
Evento organizzato dall’associazione La Tenda di Gionata inserito nel calendario dell’iniziativa “Novembre contro il Pre-giudizio, la discriminazione e la violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere” del Comune di Impruneta (Firenze), con il sostegno di Regione Toscana. Iniziativa realizzata grazie alla collaborazione delle associazioni Famiglie Arcobaleno Toscana e di Agedo Toscana Livorno
INFO> Omofobia.org una nuova risorsa on line per osservare il fenomeno omofobo molto da vicino
Con La Tenda di Gionata abbiamo deciso di far fare un passo avanti al progetto “Cronache di Ordinaria Omofobia“ perciò abbiamo relizzato il sito omofobia.org dove potrete trovare:
A chi e a cosa serve omofobia.org?
Venerdì 06 Novembre,2020 Ore: 18:08 |