Da che parte sta papa Francesco sul tema dell’omosessualità?

di Gionata.org

di Giacomo · 11 agosto 2018
Articolo di Robert Shine* pubblicato sul sito dell’associazione cattolica New Ways Ministry (Stati Uniti) il 26 maggio 2018, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Da che parte sta papa Francesco sul tema dell’omosessualità? È lecito chiederselo quando da una parte afferma che l’identità sessuale gay è creata da Dio, mentre dall’altra parte ribadisce che i gay non possono accedere al sacerdozio.
In un incontro a porte chiuse con i vescovi italiani [avvenuto il 21 maggio 2018] il Pontefice avrebbe confermato la proibizione per i gay di accedere al sacerdozio. Secondo l’agenzia Reuters il Papa avrebbe detto: “Occhio alle ammissioni ai seminari, occhi aperti […] Nel dubbio, meglio che [gli omosessuali] non entrino”.
Il sito cattolico Crux aggiunge: “Secondo Vatican Insider Francesco avrebbe detto ai prelati italiani: ‘queste tendenze, quando sono «profondamente radicate», e la pratica di «atti omosessuali», possono compromettere la vita del seminario oltre che quella dello stesso ragazzo e un suo futuro eventuale sacerdozio’”.
Data la natura privata di questo incontro, il Vaticano non ha confermato né smentito, ma secondo Crux il presidente della CEI, il cardinale Gualtiero Bassetti, sembra confermare il fatto che Francesco abbia parlato di omosessualità nel quadro di una discussione sul calo delle vocazioni in Italia. ...



Martedì 14 Agosto,2018 Ore: 08:02