CONTINUA IL PRESIDIO A SIRACUSA PER I PROFUGHI DELLA SEA WATCH 3
di d.s.
Ieri, 29 gennaio, quinto giorno di presidio a Siracusa, nell’area di Ortigia, nella piazza del tempio di Apollo.
Partecipi centinaia di cittadini che, a viva voce, hanno richiesto l’immediata liberazione dei 47 profughi che si trovano sulla nave Sea Watcht 3 – salvati nel mare Mediterraneo -, ferma a 1 miglio dalla costa siracusana. Presente una folta delegazione proveniente da Catania, e da altre località del siracusano.
Durante la manifestazione, caratterizzata da molti interventi di cittadini, rappresentanti di strutture associative, sociali e sindacali, hanno portato diretta solidarietà diversi sindaci. Interventi di sostegno via audio sono stati effettuati: dal presidente nazionale di Emergency, dall’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, da un rappresentante istituzionale della provincia di Reggio EMILIA.
Tutti hanno ribadito l’applicazione delle normative costituzionali e delle regole internazionali riguardo l’accoglienza, la solidarietà e il diritto di asilo. Fermo rigetto delle politiche dell’odio verso gli altri Esseri Umani e di scelte razziste.
Nel corso del presidio sono stati rappresentati momenti musicali di impegno da parte del coro del Teatro Greco di Siracusa e del cantautore siciliano Carlo Muratori.
Nella mattinata del 30 gennaio si svolgerà la manifestazione regionale della Cgil.
VIDEO: video.repubblica.it
d.s.
Mercoledì 30 Gennaio,2019 Ore: 21:20 |