Lettera
Un fantasma minaccioso… ma è solo un fantasma.
di Rosario Amico Roxas
Un fantasma si aggira nei meandri delle Istituzioni democratiche, repubblicane, costituzionali, parlamentari; un fantasma che condiziona i venduti, i vendibili, i corrotti, i corruttibili, trasformandoli in altr’e tanti fantasmi, inconsistenti ma pericolosissimi….. ma si tratta solo di fantasmi.
I “fantasmi” sono l’idea di ciò che pensiamo, sono la proiezione di un mondo inesistente, perché collocato fuori dal tempo e dallo spazio. Tali fantasmi non appartengono al tempo: tutto ciò che appartiene al passato può esaltare o suscitare timori; ciò che è proiettato nel futuro non è altro che desiderio onirico materializzato nel nulla.
Fuori da questa categoria di fantasmi spazio-temporali ne esiste però una terza genìa, che nessuno prende nella dovuta considerazione: sono i fantasmi del presente, quelli che vivono giorno dopo giorno accanto a noi oppure dall’altra parte del pianeta, è indifferente. Sono i fantasmi più inutili perché non lasciano spazio alla fantasia, essendone privi, per cui nulla hanno da dire.
Il passato con i suoi fantasmi si studia, si analizza, si critica e si interpreta; il futuro con i suoi fantasmi si immagina, si programma, si intuisce, si prevede, si auspica; i fantasmi del presente sono inattuali, scavalcano l’immaginazione e la annullano, solo se e quando qualcuno li ascolta, non intuendo che si tratta di fantasmi; possiedono la loro verità che non prevede analisi o critiche oppure programmazioni o intuizioni futuribili, e non sarebbe un male se non tentassero la carta di coinvolgere gli altri… sfruttando il potere mediatico che ipnotizza senza convincere.
Si può essere continuare ad essere condizionati da un fantasma ?
Rosario Amico Roxas
Domenica 13 Dicembre,2009 Ore: 17:12 |