Politica
Il discorso del Presidente
di Michele Zarrella
Il Parlamento che rappresenta la nazione deve ascoltare le parole del Capo dello stato e assegnare alla sua agenda le priorità del paese. La prima priorità della società è il lavoro: la dimensione che dà dignità all’uomo, lo fa sentire parte viva ed integrante della società e lo rende libero dalle esigenze primarie.
Purtroppo, la disoccupazione e il ricorso alla cassa integrazione sono aumentate in maniera esponenziale, e quando gli aiuti sociali e le riserve familiari saranno finiti molte famiglie si troveranno a combattere in una dimensione di povertà che toglie la dignità, che riduce la capacità di pensare e quindi anche di fare scelte libere, prediligendo prima quelle dettate dalla necessità.
Questo fenomeno generale sarà molto più evidente al Sud. I precari, i cassaintegrati e i disoccupati aumentano man mano che passa il tempo. L’anno nuovo è arrivato ma i propositi e le promesse dello scorso anno non sono stati attuati. Già il 31 dicembre 2008 il Presidente Napolitano ammonì sulla necessità di predisporre ammortizzatori sociali più ampi e dei paracadute per tutti coloro che avrebbero perso il lavoro e per le loro famiglie. Purtroppo dopo i plausi del bel discorso presidenziale del 2008 e i relativi scambi di gentilezze e auguri ognuno è tornato in Parlamento a pensare a propri affari e alle proprie ottuse esigenze pensando poco alle esigenze del paese. Si è pensato a istituire le ‘ronde’ e togliere sostegni alle forze dell’ordine, a tacciare gli extracomunitari di delinquenza, a far rientrare ‘puliti’ i soldi sottratti al fisco dai furbi e delinquenti, di problemi giudiziari di alcuni deputati, e persino di fatti personali quali divorzi, trans ed escort: tutti problemi che interessavano la nazione!
Caro Presidente la ringrazio per tutti i buoni consigli, propositi e auguri che ci ha dato. Spero che quest’anno, diversamente da quello scorso, si pensi soprattutto alle famiglie e alle loro esigenze.
Gesualdo, 3 gennaio 2010
Michele Zarrella
Marted́ 05 Gennaio,2010 Ore: 18:53 |