Segnalazione libraria
L’ANTICASTA, L’TALIA CHE FUNZIONA

EMI, 2009, PP.287,+DVD-E 15,00. AUTORI MARCO BOSCHINI E MICHELE DOTTI.


L’effetto collaterale delle inchieste di denuncia, che pur sono il SALE DELLA DEMOCRAZIA, è lo scoraggiamento, la disaffezione, il pessimismo che si impadroniscono dei cittadini. Perché si constata che dopo aver messo il dito nella piaga, nessuno o quasi, pone mano ai rimedi.
E’ successo anche con il celebre LA CASTA, scritto da due giornalisti del CORRIERE DELLA SERA, che ha contribuito al divampare di quello spirito ANTIPOLITICO che non prelude a nulla di buono. In questo libro, invece, si fa un’operazione inversa: alimentare la fiducia attraverso la descrizione del lavoro positivo svolto da POLITICI ALTRI.
 Un buon numero di amministratori locali e di cittadini che li sostengono e collaborano, dalla CALABRIA AL FRIULI, stanno cambiando il volto delle rispettive comunità. Mettono in opera POLITICHE DI RISPETTO DELL’AMBIENTE, DI SOLIDARIETA’, di risparmio energetico.
Esiste anche una vera e propria ASSOCIAZIONE DEI COMUNI VIRTUOSI (WWW.COMUNIVIRTUOSI.ORG), di cui MARCO BOSCHINI, coautore di questo libro, è il coordinatore; l’altro autore è MICHELE DOTTI, di cui abbiamo già presentato su queste colonne, un altro titolo dello stesso spirito (NON E’ VERO CHE TUTTO VA PEGGIO).
 Oltre alle pagine scritte, anche il DVD allegato, documenta alcune delle cose belle che si fanno.. Anche in ITALIA.
(A CURA DI CARLO CASTELLINI).
 

 



Venerd́ 12 Febbraio,2010 Ore: 15:44