Il Mattinale del direttore
Giovanni Sarubbi

SOLE
Domani si vota per il referendum e per le regionali. I commenti dei giornali spaziano dalle ragazze di un liceo romano che hanno scelto di svestirsi come le escort mettendo il loro sedere in bella mostra; alla intervista di Silvio Berlusconi che lamenta di essere tormentato “dall’oppressione fiscale, dall’oppressione burocratica, dall’oppressione giudiziaria” da cui è facile salvarsi, basta non delinquere; alla inchiesta sui commercialisti arrestati a Milano e legati a Salvini e alla Lega. Scapperà Salvini ad Hammamet, si chiedono in molti, per sfuggire al mandato di cattura che voci dall’interno della procura di Milano danno per già pronto?
Intanto a pag. 13 il Corriere della sera racconta dei 50 milioni di americani che in sette mesi hanno perso il lavoro a causa del coronavirus e dei 643 miliardari degli Stati Uniti che hanno aumentato le loro fortune del 29% dal 18 marzo. Il patrimonio complessivo di queste 643 persone è passato da 2.950 miliardi a 3.800, 845 miliardi in più cioè quasi 5 miliardi di dollari in più al giorno. L’uomo più ricco del pianeta, Jeff Bezos padrone di Amazon è passato da 73 a 186 miliardi di dollari; Mark Zuckerberg, quello di Facebook, ha quasi raddoppiato, raggiungendo i 100 miliardi.
E intanto i ghiacciai si sciolgono. E Travaglio grida allo scandalo perché ha scoperto che chi vota NO al referendum lo fa perché vuole la sconfitta dei 5Stelle che se lo sono intestato.
Siamo messi male. Ma il sole è sorto e occorre lavorare e lottare per un mondo migliore. E si chiama socialismo.

Canale Youtube
Clicca qui per ricevere Il Mattinale su WhatsApp


19/09/20 : 8:34:08
Indice