Solstizio d’estate

Festa nazionale in streaming


Michele Zarrella *

https://www.ildialogo.org/foto2/MicheleZarrella250.jpg   Domani 20 giugno è il giorno più lungo dell’anno: il solstizio d’estate un appuntamento con il Sole davvero antico. È il fenomeno astronomico più seguito dell’anno dall’intera umanità e da tempi lontanissimi. I solstizi sono momenti importanti dell’anno perché scandiscono l’estate e l’inverno e consentono di determinare quando le giornate cominciano ad accorciarsi, e quando cominciano ad allungarsi. Nel solstizio d’estate il Sole sorge e tramonta nei punti più settentrionali di tutto l’anno per poi riabbassarsi verso quelli più meridionali del solstizio d’inverno del 21 dicembre.

Anticamente il solstizio d’estate era occasione di grande festa e di raduni: esso segnava il tempo della raccolta e dell’abbondanza, ma anche della luce e del calore e che quest’anno acquista un valore in più come segno di ripresa e di speranza in questo periodo di pandemia. E proprio per questo quest’anno per la prima volta è prevista la Festa nazionale del Solstizio d’estate, organizzata dalle principali società italiane di astronomia, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dal museo Galileo di Firenze. Essa permetterà di seguire il fenomeno con una maratona web in diretta streaming dall’alba al tramonto. Il fenomeno sarà seguito nei momenti più significativi: l’alba, la culminazione e il tramonto, dai luoghi italiani più suggestivi dove sono stati eretti cromlech e menhir e poi templi e cattedrali che ospitano importanti meridiane.

Gesualdo, 19 giugno 2020

*Presidente di Astronomia Moderna

Per contatti

zarmic@gmail.com

Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario dei redattori e si sostiene con i contributi dei lettori. Sostienici anche tu!

Torna alla sezione Ambiente

Vai alla sezione Astronomia



Venerdì 19 Giugno,2020 Ore: 21:39