Volontariato
LA TENDA

Nuova serie n° 8 Marzo 2008


Cari amici,
in questa lettera continuiamo la pubblicazione dei testi del Convegno “I poveri e la chiesa” che, come sapete, si è svolto presso la Parrocchia dei SS. Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela, Roma il 13 ottobre scorso.
Pubblichiamo ora il testo dei quattro interventi dei gruppi che hanno presentato le loro esperienze di condivisione con i più poveri. In questo modo, come già scrivemmo nella presentazione del convegno, vogliamo dare seguito ad una impostazione che ha sempre contraddistinto il nostro lavoro, sia nella prima lunga fase, quella che sotto la guida di Nicolino Barra è durata dal 1969 fino al 1986, sia in questa nuova serie, unendo allo studio teorico la pratica condivisione di esperienze di vita.
La prossima lettera sarà dedicata ad un altro grande testo di Lercaro che abbiamo avuto modo di analizzare insieme nel convegno, quello della conferenza tenuta a Beyruth il 12 aprile del 1964 e alla relazione tenuta da Francesco Cagnetti “Le analisi e i risultati del gruppo de “La Chiesa dei Poveri” nel Concilio Vaticano II°”.
Nella lettera successiva vorremmo pubblicare le osservazione e le lettere ricevute dai nostri lettori, valorizzando così quella dimensione dialogica che è sempre presente nel nostro lavoro. Anche per questo vi invitiamo a mandarci le vostre osservazioni.
Come sapete non prevediamo un abbonamento per il ricevimento di questa nostra lettera in modo da non limitarne la diffusione, le spese di stampa e di spedizione infatti sono contenute. Ogni partecipazione a queste spese sarà comunque gradita, il nostro Conto Corrente Postale è il 045238177 intestato a Francesco Battista

Nota di servizio: come già abbiamo scritto queste lettere dedicate agli Atti del Convegno “I poveri e la chiesa” ci servono anche come test per l’indirizzario sia postale che elettronico, per cui invitiamo chi riceve questi testi a darci un segno di gradimento. Dal n° 10 le lettere saranno spedite solo a chi ne avrà fatto richiesta.

Sommario della 8° lettera: (che trovate in allegato o dai prossimi giorni sul sito www.latenda.info )

1. Comunicazione dell’Associazione Lavoro Vagabondo di Roma
2. Comunicazione dell’Associazione S. Pancrazio di Cosenza
3. Comunicazione della Casa di Accoglienza “Casa Ruth” di Caserta
4. Comunicazione della Casa Famiglia “Il Tamburo di latta” di Salerno


La tenda Lettera n. 8 marzo 2008



Domenica, 16 marzo 2008