Volontariato
Appello di padre Paolo Dall’Oglio

di Cipax

Carissime, carissimi, da anni siamo fraternamente legati alla Comunità di Deir Mar Musa, fondata dal gesuita padre Paolo Dall’Oglio nel deserto siriano.

Nell’agosto 2006 siamo stati loro ospiti durante un viaggio in Siria.

Siamo rimasti affascinati del loro progetto "monastico". Nel febbraio 2007 padre Paolo e i membri della comunità che sono a studiare a Roma sono venuti al Cipax a parlare del loro impegno di dialogo islamo-cristiano. Oggi padre Paolo ci scrive delle gravi difficoltà economiche nelle quali versano. Ci associamo cordialmente a quanti si impegnano ora per aiutarli ed invitiamo le nostre amiche ed amici a fare altrettanto. Raccoglieremo pertanto al Cipax le offerte che vorrete mandargli e poi le trasmetteremo tutte insieme. Il ccp del Cipax è il 56702004, l’IBAN presso il Credito Artigiano è F0351203203000000001246. Chi vuole può informarsi maggiormente sul sito http://www.deirmarmusa.org/.

Riprendiamo parte della sua lettera del 6 gennaio 2008

Lettera agli amici della Comunità del Khalil (Abramo l’Amico di Dio)

I Cari amici, siamo in crisi finanziaria acuta. Non abbiamo contratto debiti e neppure ne potremmo contrarre perché non abbiamo speranze di redditi tali da poter restituire delle somme importanti. I motivi della nostra crisi sono una ripresa troppo lenta del turismo, il venir meno o la forte diminuzione di alcuni aiuti sostanziali quasi regolari nel passato, l’aumento del costo della vita e del valore della lira siriana di fronte al dollaro e all’euro e le richieste pressanti di aiuti per i poveri tra i quali anche i profughi iracheni. Più volte alcuni di voi ci hanno detto: "Se vi trovate di fronte ad una difficoltà particolare fatecelo sapere, le vostre emergenze sono anche nostre. Lasciateci sognare con voi, fateci sentire che Deir Mar Musa ci appartiene!"

Di fatto siamo impegnati in diversi progetti finanziati da organizzazioni pubbliche e private ma si tratta sempre di fondi molto dettagliatamente destinati a obiettivi precisi. Il cantiere di Deir el-Hayek (monastero femminile e centro di esercizi spirituali, seminari, ecc.) è rimasto molto sguarnito di aiuti in questa fase conclusiva.......

Auguri di pace e gioia!



Mercoledì, 09 gennaio 2008