Mercoledì 6 giugno Nuova Missione in Iraq di Tusio De Iuliis e Maurizia Bovini

di Tusio De Iuliis

Associazione di Volontariato e Solidarietà

AIUTIAMOLI A VIVERE

(Passage to the South)

COMUNICATO STAMPA

La situazione irachena non è certo migliorata anzi, le condizioni della popolazione si vanno sempre più aggravando stretta nella morsa dell’occupazione e dal terrore; una situazione insopportabile, aggravata da migliaia di bambini orfani e dalla impossibilità di reperire medicinali e cure.

Un’altra estate torrida alle porte, con temperature terribili e, dopo cinque anni dalla guerra, la corrente elettrica manca ancora e molti i drammi che milioni di bambini, anziani, malati dovranno affrontare.

… E se dalle nostre televisioni arrivano mille allarmi meteo alla prima pipì d’uccello o con i primi calori estivi, immaginate le condizioni dei cittadini iracheni “vivere” a 55°/60° senza la possibilità di avere neanche un ventilatore, oppure quello di vedersi marcire tutto quanto è in frigo.

Questa è la vita quotidiana degli iracheni che di notte dormono sui terrazzi tra le esplosioni e i passaggi radenti degli elicotteri da guerra.

Mentre l’occidente continua (Italia compresa) la sua folle corsa alla ricerca, alla costruzione, alla vendita e all’uso di armi di distruzione di massa, i popoli dell’Africa e il Sud del mondo muoiono tra miserabili stenti della fame, della sete e delle malattie.

Un silenzio colpevole e complice quello dei mass-media, i nuovi mercenari del terzo millennio.

In questo contesto ci accingiamo di nuovo a recarci in Iraq per aprire ufficialmente la nuova Biblioteca Italiana intitolata ad “Ignazio Silone” presso il Dipartimento di Italiano della Facoltà di Lingue dell’Università di Baghdad.

Un lavoro faticoso iniziato circa quattro anni or sono con l’amica Gianna Nannini e che ora, dopo la spedizione di oltre una tonnellata di libri, vede finalmente la luce.

Un’occasione per ristabilire con professori, studenti e la società civile irachena, nuovi rapporti di collaborazione ed essere vicini ancora di più a questo popolo martoriato e derubato nel momento in cui, un’altro vergognoso “processo farsa” viene replicato ai danni di Tarek Aziz e di tantissimi uomini e donne scomparsi nelle carceri segrete della nuova “democrazia” globale.

Pescara, 03 giugno 2008

Il presidente


Tusio De Iuliis


Iscritta con L.R. 37/93 Abruzzo - al DA5/88 del Registro Regionale delle OO. VV.

Aiutiamoli a Vivere – Via degli Oleandri, 6 - 65010 Spoltore (PE) Italy – CF 91058130682

Tel / Fax +39.085.4470661 - Mobile +39.334.9313476 - +39.328.0874950

www.passagetothesouth.org – e-mail: yuro.doc@inwind.it



Martedì, 03 giugno 2008