Acquedolci/San Fratello (Me)
Campo della Solidarietà Casa delle Culture

Da Venerdì 18 Luglio 2008 a Domenica 24 Agosto 2008


di Ass. Cult. Mediterraneo

Progetto di turismo responsabile e solidale, per finanziare le adozioni a distanza di bambine e bambini palestinesi.


Da Venerdì 18 Luglio 2008 a Domenica 24 Agosto 2008 si terrà ad Acquedolci/San Fratello (Me) un Campo della Solidarietà. In un terreno agricolo nella Contrada Vetrana è allestito un campo con 10 tende per accogliere al massimo 20 persone, con un programma settimanale che prevede, oltre la spiaggia, le passeggiate in montagna (Parco Nazionale Nebrodi), le escursioni archeologiche, le visite alle case dei contadini siciliani e le iniziative culturali, anche piccoli lavori (volontari) di manutenzione dell’antica regia trazzera ed il sentiero in pietra del torrente Furiano.
Di sera, per non togliere tempo alla spiaggia, si organizzeranno incontri, video e confronti su tematiche riguardanti il territorio e si potrà parteciperà agli spettacoli proposti dai diversi centri nebroidei (la partecipazione a queste attività è libera).

Turismo responsabile, difesa dell’ambiente, cultura, conoscenza reciproca e solidarietà sono stati sapientemente infusi in un programma che mette al centro dell’attenzione la persona umana.
Sono inclusi nel programma i trasporti, la colazione, il pranzo e la cena. I cibi sono prevalentemente di produzione locale e provenienti da agricoltura biologica. Degustazione di prodotti tipici come il salame di Sant’Angelo di Brolo, il suino nero ed i formaggi tipici dei Nebrodi.

Acquedolci/San Fratello sono due Comuni del Parco Nazionale Nebrodi situati sul mare Tirreno, di fronte alle isole Eolie (Alicudi e Filicudi) ed ai piedi dei Monti Nebrodi. Ad Acquedolci vi è un castello del ’400 e la grotta di San Teodoro dove è stato rinvenuto lo scheletro integro di una donna di 50 mila anni fa, Thea. San Fratello (a 640 m/sm) è l’antica Apollonia e vi si trovano una chiesa e un convento del secolo XII oltre ad un importante sito archeologico ellenico. Il centro è noto anche per gli allevamenti del cavallo sanfratellano.
La località del campo si trova a pochi chilometri da Santo Stefano di Camastra (nota per le sue ceramiche) e dai siti ellenici di San Marco e Tusa.

L’iniziativa ha lo scopo di finanziare un progetto di solidarietà per l’adozione di bambini e bambine palestinesi.

La partecipazione consigliata è di almeno una settimana, entro le date prefissate di inizio (18 Luglio) e di conclusione (24 Agosto) del campo.
Il costo è di 50 Euro al giorno per persona.

Per il programma dettagliato e per le prenotazioni potete mettervi in contatto con:
ass.cult.mediterraneo@katamail.com
telefono: 0941.730053
cellulare: 339.8599708
indirizzo postale: Ass. Cult. Mediterraneo
Via Nettuno, 1
98070 Acquedolci (Me)

L’acconto, di almeno 100 Euro, va versato sul conto corrente postale n. 71495337 intestato a KASHBUR IBRAHIM ALI’
Via Nettuno, 1 - 98070 Acquedolci (Me)
Causale: campo solidarietà Casa delle Culture.

Coordinate bancarie Internazionali (IBAN): IT 91 J 07601 16500 000071495337
Buona permanenza.



Sabato, 08 marzo 2008