Lutti
Cordoglio per la morte di Chiara Lubich

di Religioni Per la Pace

Religioni Per la Pace
Sezione italiana
Esprimiamo tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine a
CHIARA LUBICH

Ci ha mostrato con la sua esperienza intensa e prolungata che far parte di una tradizione religiosa non significa necessariamente sottovalutare o diffidare delle altre.
Ha incoraggiato con il suo esempio costante un numero crescente di donne e di uomini della sua chiesa, ma anche di altre confessioni e religioni, nonché di convinzioni non religiose, ad incontrarsi e conoscersi per non temersi e cercare sempre la maggiore unità possibile per affrontare le sfide e le responsabilità che la famiglia umana (così, giustamente, Ella ha concepito l’insieme della comunità mondiale) pone a tutti i suoi membri.
Questa sua costante attenzione all’unità ed alla riconciliazione derivava da una profonda sensibilità verso la condizione umana così smarrita ed infelice di fronte alla sofferenza ed alla morte, in situazioni di solitudine e di abbandono, quale quella che aveva percepito meditando i momenti più drammatici del suo maestro e “Messia”.
Questa sua motivazione centrale ad operare per ridurre le paure e trasformare la diffidenza in fiducia ed arricchimento reciproco ha portato con molta naturalezza lei ed il movimento dei “Focolari” ad essere tra i protagonisti della WCRP, peraltro evitando ogni protagonismo.
Chiara è stata presidente onoraria della WCRP e tale rimarrà nella memoria attiva di quanti continueranno l’opera alla quale ha dato un contributo così rilevante.
Siamo particolarmente vicini ai nostri fraterni amici dei “Focolari”, con i quali continueremo a condividere la sollecitudine per favorire concretamente la pace e contribuire così ad un mondo migliore.
Sezione italiana “Religions for Peace”

PS. Il funerale sarà celebrato a Roma martedì 18 marzo, alle 15, nella Basilica di S. Paolo fuori le mura.


Di seguito il messaggio del Segretario Generale della WCRP/International William F.Vendley

14 March 2008

Dear Sisters and Brothers in Faith:
It is with deep sadness that Religions for Peace learned today of the passing of its esteemed Honorary President, Dr. Chiara Lubich, Founder and President of the Focolare Movement. Our beloved Chiara passed away in her home in Rocca di Papa, Italy.
Our entire Religions for Peace family offers heartfelt condolences to all of the members of the Focolare Movement.
Chiara was a champion of multi-religious dialogue and cooperation; a trusted advisor to eminent religious leaders of different faiths around the world; and-above all-a dear friend to Religions for Peace. Members of her community continue to work selflessly and with great creativity to foster multi-religious dialogue and action on all continents.
All of us in Religions for Peace are united in celebrating Chiara’s love of God and her devotion to the unity of all people. Her life inspires each of us to advance peace through common action. Our working together to build peace honors her memory.
In peace,
Dr. William F. Vendley
Secretary General



Lunedì, 17 marzo 2008