Un pensiero suggerito dall’amicizia

di Dante Bernini

[Dal Comitato "Nepi per la pace" (per contatti: e-mail: info@comitatonepiperlapace.it, sito: www.comitatonepiperlapace.it) riceviamo e diffondiamo il testo del messaggio inviato da mons. Dante Bernini al comitato in occasione della V edizione della manifestazione "Natale festa di pace" svoltasi a Nepi (Vt) domenica 16 dicembre. Dante Bernini (Viterbo, 1922), vescovo emerito della diocesi di Albano, presidente emerito di Pax Christi International, e’ una delle figure piu’ illustri dell’impegno di pace, solidarieta’, nonviolenza]


Cari amici,
non potendo essere presente al vostro incontro di domenica 16 dicembre desidero farvi pervenire un caro saluto ed offrirvi un pensiero suggeritomi dall’amicizia.

So che state riflettendo sulla responsabilita’, di ciascuno e di tutti, tesa a "salvaguardare il creato".

E’ un compito che, secondo il libro della Genesi nella Bibbia, e’ stato affidato a noi dallo stesso Creatore del cielo e della terra. Purtroppo e’ anche il primo dovere-diritto che rischiamo di ignorare e, quel che e’ peggio, di calpestare. Le conseguenze le stiamo subendo dentro ed intorno a noi.

Rischiamo anche di perdere il senso della nostra e della altrui dignita’. E, contemporaneamente, il senso del rapporto con la madre terra e con l’intero universo.

Invece di sentirci intelligenti e consapevoli affidatari del mondo ce ne sentiamo arroganti, onnipotenti, assoluti padroni.

Solo adesso cominciamo ad avvertire i limiti di "esseri creati". Solo adesso cominciamo a parlare di sviluppo sostenibile e non piu’ di progresso senza confini e senza alcun rispetto di regolamenti e di leggi etiche e morali, fondamento irrinunciabile di ogni progetto e programma per un futuro vivibile.

Il Natale, se lo volessimo, potrebbe essere un momento di riflessione anche ecologica. Basterebbe scoprirne l’invito alla spiritualita’, alla familiarita’, alla semplicita’ dei pensieri e dei sentimenti. Alla vicinanza ed alla solidarieta’, con gli altri e con la natura.

Vi auguro un buon Natale 2007 ed un buon anno 2008.

Tratto da
Notizie minime de
La nonviolenza è in cammino


proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 308 del 19 dicembre 2007



Mercoledì, 19 dicembre 2007