Preti sposati - Tesi di Laurea
Indagine pilota sul cambiamento dei preti cattolici che lasciano il ministero

di Michele Masotto

Presentazione e recensione di CARLO CASTELLINI


Presentazione


PRESENTAZIONE DELLA TESI LAUREA DI MICHELE MASOTTO DAL TITOLO:”INDAGINE PILOTA SUL CAMBIAMENTO DEI PRETI CATTOLICI CHE LASCIANO IL MINISTERO”. FACOLTA’ DI PSICOLOGIA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE. ANNO ACCADEMICO 2006-2007. LAUREA SPECIALISTICA IN PSICOLOGIA SOCIO.CULTURALE.RELATORE:LISA DI BLAS.

Michele Masotto, l’autore di questa Tesi di Laurea, è prete sposato, e quindi parte in causa, con moglie e figli, vive e lavora a Verona. La sua ricerca, che parte dai dati raccolti e da storie raccontate da ex-preti, non si configura come una narrazione di esperienze vissute (che non nega, ma vengono riassunte e sottintese), bensi’ come riflessione pacata, condotta con il metodo di studio della ricerca psico-sociale.
Quindi l’autore parte da alcuni dati, formula delle ipotesi per interpretarle e le applica poi, ai problemi dei sacerdoti cattolici che abbandonano il ministero; alla fine, con un bilancio critico, cerca di trarne delle conclusioni, che possano essere di comune utilità.
Con questo metodo di analisi, Michele Masotto, cerca di sottrarsi alla sterile contrapposizione (che l’autore chiama “logica delle colpe reciproche”), tra chiesa ufficiale considerata alla stregua di matrigna, piu’ che madre e maestra, ed ex-preti, che si vedono bistrattati ed espulsi dal suo seno e dalla sua istituzione.
La tesi dibattuta ha conseguito il massimo dei voti. E l’autore si e’ servito anche delle risposte ad un questionario preparato ad hoc, che era stato inviato ad alcuni siti, come quello di Chiesaincammino.
I commenti degli utenti del nostro o di altri siti, saranno ben accolti, sia per l’attualità del tema, sia per la serietà della trattazione; ma anche per la conferma o modifica di eventuali ipotesi da convalidare o modificare. Siamo tutti parte in causa.


(CARLO CASTELLINI)




Recensione
di CARLO CASTELLINI


INDAGINE PILOTA SUL CAMBIAMENTO DEI PRETI CATTOLICI CHE LASCIANO IL MINISTERO
Tesi per la laurea specialistica in psicologia socio culturale
di Michele Masotto




Venerdě, 07 novembre 2008