Voice of the Faithful
Reintegrare i preti sposati potrebbe essere il prossimo obiettivo del gruppo.

di Richard C. Dujardin

traduzione di Stefania Salomone


Sabato, 20 ottobre 2007

Journal Religion Writer
PROVIDENCE - Voice of the Faithful - il gruppo laico cattolico formatosi nel bel mezzo dei turbamenti e delle frustrazioni dello scandalo di abusi sessuali avvenuti nell’area di Boston - ha organizzato una convention di due giorni al Rhode Island Convention Center, sottolineando che sarà il punto di inizio per evidenziare con forza la tematica di un presbiterato uxorato unitamente alla scelta dei vescovi.
Il Rev. Richard McBrien, un teologo dell’Università di Notre Dame, amico di vecchia data del gruppo, ha affermato nel suo discorso tenuto al quinto piano del centro congressi - non lontano da dove il vescovo di Providence Thomas J. Tobin sta iniziando il suo mandato - che tra tutti i discorsi preparati in questi 42 anni di attività, quello della scorsa notte è stato uno tra i più difficili e complicati da preparare.
"Perché mai? Perché sono consapevole che Voice of the Faithful sia arrivata ad un crocevia, e si trova ora a dover decidere se continuare sulla strada intrapresa da cinque anni o muoversi in una nuova direzione".
Il prete ha detto che non era suo interesse pesare da una parte o dall’altra, ma piuttosto offrire la sua prospettiva, evidenziando che se da una parte il gruppo ha ottenuto molto nella sua costante richiesta di responsabilizzazione da parte dei vescovi relativamente alla gestione dei casi di abusi sessuali, non può ancora cantare vittoria o abbandonare il campo.
Coprendo la fitta agenda di incontri, circa 30 tra mattina e pomeriggio, Padre McBrien, uno dei teologi cattolici più quotati d’America, ha detto che non ritiene che Voice of the Faithful stia deviando dalla propria missione originaria concentrandosi sulla richiesta al Vaticano di rivedere il celibato obbligatorio dei preti cattolici previsto dalle norme.
"Il vostro attuale presidente, Mary Pat Fox, ha ragione: il celibato non fa sì che il prete diventi un violentatore, ma è un fattore - un fattore, lei dice, che contribuisce ’a creare la cultura della segretezza che consente ai vescovi di agire sugli scandali come hanno fatto fino ad ora".
Esiste un’altra ragione per riconsiderare la norma, ha detto. Pur nell’ambito di una larga fascia di uomini per cui il celibato a vita non è un problema, è ormai accertato che un numero di questi siano "sessualmente immaturi o abbiamo disfunzioni sessuali". Aprendo la porta al presbiterato per gli uomini sposati innalzerebbe il livello e la qualità dei candidati, ha detto.
"Potete immaginare che tipo di candidati ci sarebbero al Senato degli Stati Uniti, ad esempio, o a qualunque altra carica politica, ufficio accademico o governativo, se il celibato fosse un requisito essenziale e non negoziabile".
Il prete ha affermato che "è significativo che gli scandali di abusi sessuali non abbiano sfiorato le chiese cattoliche di rito orientale, che prevedono l’esistenza di preti sposati".
Secondo cifre fornite dallo stesso gruppo, Voice of the Faithful ha affiliati in 57 delle 175 diocesi cattoliche del paese. Ma è stato evidente ieri alla riunione che la maggior parte dei membri di Voice of the Faithful vengono dalla generazione del Baby Boom o prima ancora. Michael Hayes, editore capo di un sito, BustedHalo.com, e autore di Googling God, ha illustrato ai membri nel workshop di ieri alcune delle sfide che Voice of the Faithful sta affrontando e sta cercando di presentare ai giovani cattolici, in particolare quelli della Millennium Generation, nati dopo il 1980.
In contrasto con i membri di Voice of the Faithful members, che sono spesso percepiti come contrari all’autorità, compresa la gerarchia ecclesiastica, i Millenniums, hanno molta fiducia nelle autorità civili e religiose. Sembrano essere coinvolti maggiormente dall’aiuto al prossimo non perché sia una cosa buona, ma perché è Gesù che lo chiede, sono molto più a loro agio rispetto ai Baby Boomers nella preghiera davanti al Santissimo Sacramento o alla confessione - tutte cose che i membri di Voice of the Faithful devono apprezzare se vogliono raggiungere le nuove generazioni.
Il meeting non è stato privo di controversie. Michael Sweatt, co-fondatore del maggiore affiliato di Voice of the Faithful, alcuni giorni fa ha annunciato le proprie dimissioni per protestare contro il rifiuto del gruppo di togliere dal programma degli interventi del giorno un prete gesuita a capo del consiglio di amministrazione di una scuola cattolica di Portland che ha rifiutato di risarcire le vittime di abusi sessuali compiuti da P. Charles Malia, ex insegnante della Chevrus High School.
Sweatt, egli stesso vittima di Malia, ha detto di aver tentato per settimane di convincere gli organizzatori a togliere l’intervento del Rev. William Clark perché a capo della scuola, ma sembra che essi fossero "più preoccupati di conservare la benevolenza" di P. Clark "che pretendere una riparazione" ai danni inflitti al gruppo di vittime. "Questo", ha detto "sa di clericalismo, qualcosa che noi aborriamo nel clero, specialmente nella gerarchia cattolica".
In una dichiarazione resa ieri pomeriggio, i leader di Voice of the Faithful hanno difeso la loro posizione. Hanno affermato che P. Clark è entrato alla Chevrus High School molto tempo dopo gli abusi e tempo dopo gli accordi intrapresi con le vittime, e che il prete doveva parlare della vita di parrocchia e non dell’argomento abusi sessuali.
Nel programam di oggi, attinente la selezione dei vescovi, l’autore Joseph F. O’Callaghan dovrebbe esprimersi sull’imperativo che "in questi tempi, quando la relazione di fiducia tra popolo e vescovi è danneggiata", i fedeli delle diocesi dovrebbero essere liberi di poter scegliere una persona che ritengono all’altezza del suo compito.

Testo originale

Allowing married priests may be group’s next goal
01:00 AM EDT on Saturday, October 20, 2007
By Richard C. Dujardin

Journal Religion Writer
PROVIDENCE - Voice of the Faithful - the Catholic lay group formed in the midst of the anger and frustrations of Boston-area Catholics over the priest sexual-abuse scandal - opened a two-day national convention at the Rhode Island Convention Center yesterday and signaled that it will be gearing up to speak out more forcefully on such topics as a married priesthood and the selection of bishops.
The Rev. Richard McBrien, a theologian at the University of Notre Dame and a longtime friend of the group, acknowledged in a keynote speech on the fifth floor of the convention center - not far from where Providence Bishop Thomas J. Tobin was having his bishop’s ball - that in his 42 years of public speaking, his speech last night was one of the most difficult and challenging to prepare.
"Why so? Because I am aware that Voice of the Faithful has reached a crossroads, and that it is in the process of now trying to decide whether to continue on the road it has been on for these past five years or to move in a new direction."
The priest said it was not his role to throw his lot with one side or the other, but rather to offer his perspective, remarking that while the group has accomplished much in demanding more accountability on the part of bishops in their handling of clergy sexual abuse, it’s still not the time for the group to declare victory or to leave the field.
Reflecting the broadened agenda as covered in more than 30 workshops this morning and afternoon, Father McBrien, one of America’s most widely quoted Catholic theologians, said he does not believe that Voice of the Faithful would be straying from its original mission by calling on the Vatican to reconsider the mandatory celibacy rule for Roman Catholic priests.
"Your current president, Mary Pat Fox, is right: celibacy does not cause a priest to become an abuser, but it is a factor - a factor, she said, in ’creating this culture of secrecy that then causes the bishops to handle the "?crisis the way they did.’
There is another reason as well for reconsidering the rule, he said. In such a pool of men for whom lifelong celibacy is not a problem there is bound to be a disproportionate number of "sexually immature or sexually dysfunctional candidates," he said. Opening the door of the priesthood to married men would broaden the pool of quality candidates, he said.
"Can you imagine what kind of candidates we would attract to the U.S. Senate, for example, or to any other high-ranking political, corporate or academic office if a commitment to lifelong celibacy were an essential, non-negotiable requirement."
The priest said it is a matter of "some significance that the sexual-abuse scandal has never hit the Catholic priesthood in the non-Roman, Eastern-rite Catholic Churches, all of which have married priests."
According to the group’s own numbers, Voice of the Faithful has affiliates in 57 of the nation’s 175 Catholic dioceses. But it was clear as members gathered to register yesterday that most of Voice of Faithful’s rank and file are from the Baby Boom generation or before. Michael Hayes, managing editor of a Web site, BustedHalo.com, and author of Googling God, offered members in a workshop yesterday some of the challenges that Voice of the Faithful faces in trying to reach out to younger Catholics, particularly those in the so-called Millennium Generation, born after 1980.
In contrast to the Voice of the Faithful members, who are often perceived as more distrustful of authority, including church leaders, the Millenniums, said Hayes, are far more trusting of civil and church authority. They are more likely to get involved in helping one’s neighbor not because it’s a nice thing to do but because it is what Jesus asks of them, and far more comfortable than Baby Boomers to pray alone before the Blessed Sacrament and to seek out a priest for confession - all things the Voice of the Faithful members need to appreciate more if they’re ever going to reach a new generation.
The meeting was not without outside controversy. Michael Sweatt, who co-founded the Voice of the Faithful’s Maine affiliate, had announced several days ago that he has resigned from the group to protest its refusal to drop from today’s speaking program a Jesuit priest who leads the board of trustees of a Catholic school in Portland that has thus far refused to offer compensatory damage to the sexual-abuse victims of Charles Malia, a former coach at Chevrus High School.
Sweatt, who counts himself as one of Malia’s victims, said he had been trying for several weeks to get program leaders to drop the Rev. William Clark because he heads the school’s trustees, but they seem to be "more concerned about maintaining the goodwill" of Father Cark "than standing up and demanding redress" for the harms and injuries inflicted upon a group of victims. "This," he said, "smacks of clericalism, something we abhor in the clergy, especially in the Catholic hierarchy."
In a statement issued yesterday afternoon, Voice of the Faithful leaders defended their position. It said that Father Clark joined Chevrus High School long after the abuses and after the settlements had been made to the abuse victims, and that the priest was to speak about parish life and not on the subject of dealing with victims of sexual abuse.
In one of today’s featured workshops, on electing bishops, author Joseph F. O’Callaghan is expected to argue that it is imperative "in this day and age, when the implicit trust between bishops and people has been so eroded," that the faithful of the dioceses should be free to elect a person whom they know to be worthy of the office.
rdujardi@projo.com
http://www.projo.com/news/content/faithful_meet20_10-20-07_K87IDVL.3275835.html


================

CITI Ministries 14 Middle St. Suite 2 Brunswick, ME 04011
The Married Roman Catholic Priest Web Site: http://www.rentapriest.com
=================



Lunedì, 22 ottobre 2007