Preti sposati
Il Cuore Proibito

di Ilse Sixt (da "Writing Grandmother" – gli scritti della nonna - da Monaco)

(Traduzione di Stefania Salomone)


Dal sito: http://www.chiesaincammino.org/

Dopo aver tentato di vivere il celibato per 20 lunghi anni un prete cattolico scrive: “Dato che mi ritengo un essere raziocinante, non mi sento più legato alla promessa di celibato che ho fatto il giorno della mia ordinazione. Convivo con la mia compagna da un anno. In qualità di parroco, comunque, continuo a portare avanti i miei compiti coscienziosamente a servizio della comunità. Tutto il resto è faccenda privata, alla quale, la mia datrice di lavoro, la Chiesa, non deve avere accesso”.
Cosa ne sarà del futuro di questa donna? Nonostante il suo stato praticamente “coniugale”, dovrà rinunciare ad avere dei figli.
Come descriverebbe la Chiesa questa convivenza? Ai suoi occhi si tratta di “amore” o “peccato”?
La donna sperimenta un dolore e un’agonia senza fine. I responsabili dell’istituzione ecclesiastica conoscono veramente ciò che questo pantano di menzogne, peccati, ansietà, dolori e lacrime, per non parlare dell’aborto, le donne stanno sopportando sotto la propria esclusiva colpa e responsabilità?
Ci si potrebbe chiedere: la Sacra Famiglia, quella in cui il Figlio dell’Uomo è cresciuto, funge realmente da esempio per il Capo della Chiesa Cattolica tanto da convincerlo a considerare una vita familiare anche per il prete?
“La natura propria dell’uomo rappresenta una finestra trasparente attraverso la quale la luce di Dio può brillare sulle anime” (Thomas Merton, monaco).
Anche se il prete e la sua compagna vivessero in serenità e comunione, non possono scampare la gogna dell’opinione pubblica. I cattolici fanatici, la maggior parte dei quali sono sposati, insistono sulla necessità di avere preti esclusivamente celibi. Peccando di insensibilità, essi dimenticano che anche i preti sono umani, dotati di un corpo e un’anima.
“Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna” (1 Cor 13:1).
Come vivrà la donna una volta anziana? Deprivata di una sua famiglia, dipenderà totalmente dall’aiuto e dalla cura di estranei sentendo una profonda solitudine. Moltissime donne vivono questo destino immorale e privo di etica, così poco necessario. Un giorno, tutte queste donne si domanderanno se valesse veramente la pena di fare questo sacrificio in nome dell’istituzione. “L’amore paterno costruisce la casa, l’amore materno la decora, l’amore dei figli brilla di gratitudine, sempre”. (Ina Seidel, poetessa).
E’ stato provato che l’introduzione del celibato obbligatorio nella chiesa cattolica abbia portato a molti più crimini di quanto non sarebbe accaduto senza questa coercizione disumana e innaturale.
“Coloro che innalzano il celibato ad uno stato di vita superiore, violano l’uguaglianza dei fedeli. Coloro che hanno creato questa legge, criticano in qualche modo la stessa creazione di Dio” (Anton Antweiler, teologo).
I cristiani non devono lasciarsi ingannare dalle apparenze. Devono spingersi con coraggio e determinazione a dire ciò che realmente pensano che sia giusto, per il bene di tutta l’umanità. Poiché il coraggio è il primo passo verso ciò che è il “bene”.
“L’indulgenza è più forte della rigidità, l’acqua è più forte della roccia, l’amore è più forte della forza” (Hermann Hesse, poeta).
Altri titoli di scritti dell’autore (tutti in lingua tedesca):
Providence and guidance (Provvidenza e guida)
Prayers from the Heart. – Parents pray with their children (Preghiere dal cuore – i genitori pregano con i figli)
Don’t interrupt me, Lord, I am praying! (Signore, non mi interrompere, sto pregando!)
The Eucharist (L’Eucaristia)
Celibacy – a benediction or against nature? (Il celibato – benedizione o contro natura?)

The Forbidden Heart
By Ilse Sixt (the "Writing Grandmother" from Munich)
After struggling to live in celibacy for twenty long years, a Catholic priest writes: “Since I am a man of rational mind, I no longer feel bound by the promise of celibacy that I gave on my day of ordination. I have been living with my lady friend for one year now. In my capacity as a parish priest, however, I continue to perform my duties conscientiously, for the community. Everything else is my private life, to which my ‘employer’, the Church, has no access.”
Yet what does this woman’s future look like? Despite ‘matrimonial’ community, she will have to do without children.
How does the Church describe such cohabitation? Is it “love” or is it “sin” in their eyes?
The woman will face never-ending mental torment and agony. Do those responsible in the Church really know what a morass of lies, sins, anxieties, pains and tears extending all the way through to abortion they are taking on in their guilt and ultimate responsibility?
One may then ask: Does not the “Holy Family”, in which the Son of Man Jesus grew up, serve as example enough for the Head of the Catholic Church to finally allow a family life for priests as well?
“Nature was given to man as a transparent window through which God’s light can shine on the human soul” (Thomas Merton, monk).
Even if the priest and his lady friend are largely in unison, they cannot avoid running the gauntlet of public opinion. Fanatic Catholics, who are themselves mostly married, insist on having celibate priests. In their lack of sensitivity and feeling, they forget that priests, too, are humans, with a body and soul.
“If I speak in the tongues of men and of angels, but have not love, I am only a resounding gong or a clanging cymbal” (1 Cor 13:1).
How will the woman probably live in old age? Deprived of a family of her own, she will depend on the help and care of strangers and will be extremely lonely. Innumerable women are affected by this immoral and unethical fate, which is so unnecessary. One day, all these women will ask themselves whether the sacrifice they had made for the institution was worth it.
“Paternal love builds the house, maternal love decorates it, children’s love shines bright in gratitude, all the time.” (Ina Seidel, poetess).
It has been proven that the introduction of mandatory celibacy in the Catholic church led to many more sins being committed than would have occurred without this inhumane and unnatural coercion.
“Those who extol celibacy as the higher way of life, violate the equality of the faithful. Those who make this a law, criticise God’s creation” (Anton Antweiler, theologian).
Christians must not let themselves be deceived by outward appearance. They must courageously and unwaveringly do and say what they think to be right, for the good of their fellow humans. For, courage is the first step towards all that is great.
“Soft is stronger than hard, water is stronger than rock, love is stronger than force” (Hermann Hesse, poet).
Other titles of the author (all in German):
Providence and guidance
Prayers from the Heart. – Parents pray with their children
Don’t interrupt me, Lord, I am praying!
The Eucharist
Celibacy – a benediction or against nature?

Martedì, 20 novembre 2007