La proposta olandese suscita controversie

di ROBERT McCLORY

Traduzione di Stefania Salomone


http://ncronline.org/NCR_Online/archives2/2008a/022208/022208n.htm

Circa sei mesi dopo che i frati domenicani olandesi hanno proposto che le parrocchie d’Olanda considerassero l’ipotesi di selezionare tra i membri laici il Presidente dell’Eucaristia, le controversie non accennano a diminuire. Un animato dibattito tra i detrattori e i supporter della proposta è riportato qui di seguito.

La proposta dei domenicani, pubblicata in un libretto intitolato "chiesa e Ministero" e spedita a tutte le 1.425 parrocchie del paese, conteneva l’affermazione che una grave carenza di preti giustifichi il ritorno all’ "antica tradizione", che associava l’Eucaristia più alla comunità che alle autorità ecclesiastiche (NCR, Dec. 14). Con questa premessa, diceva il documento, "uomini o donne possono essere scelti per presiedere... dalla stessa comunità, cioè ’dal basso’. Questo non significa che la scelta non possa essere seguita da una ordinazione o benedizione formale da parte dell’autorità, cioè dal vescovo locale".

Una serie di eventi successivi alla pubblicazione di "Chiesa e Ministero" indicano come sia stata seriamente considerata questa proposta. All’inizio di novembre fu organizzata in fretta e furia una conferenza ad Amsterdam sulla proposta che ha attirato più di 500 partecipanti, la stragrande maggioranza dichiaratasi favorevole all’idea. Più tardi, sempre a novembre, tre preti domenicani, incluso il provinciale olandese, furono convocati a Roma cove il padre generale , Fr. Carlos Azpiroz Costa, espresse un certo risentimento per non essere stato consultato, e non aver di fatto autorizzato, la diffusione del libretto.

Fu stabilito che un rapporto contrario alla proposta, scritto da un teologo francese domenicano, Fr. Hervé Legrand, venisse inoltrato a tutte le parrocchie dei Paesi Bassi.

Quel rapporto, pubblicato in gennaio, era accompagniato da una lettera di Azpiroz, che recitava "Se da un alto ci rendiamo conto della scarsità di preti in ministero... non riteniamo che le soluzioni proposte dai nostri confratelli siano ina rmonia con la costante ed autentica tradizione della chiesa cattolica".

Legrand praticamente stroncò la proposta. Mentre gli autori la definirono un invito "al dialogo aperto in cui tutte le parti interessate possono intervenire", Legrand disse che il documento olandese "è di fatto una chiamata alle armi... contraria alla dottrina cattolica senza precedenti nella tradizione" e congegnata in forma di mera opposizione alla gerarchia. In ben 22 occasioni, ha fatto notare, le autorità ufficiali ("dall’alto") sono dichiarate in contrasto con l’autorità comunitaria delle origini ("dal basso") e in tutti i casi "dal basso" è una espressione che viene usata in senso positivo, mentre "dall’alto" in senso negativo.

In effetti, dice, la proposta squalifica i vescovi dal dialogo. Inoltre, sostiene Legrand, il documento sopravvaluta la credibilità e l’affidabilità "della base" in materia di insegnamenti dottrinali, e, includendo donne e gay in qualità di Presidenti, induce i parrocchiani ad "autoscomunicarsi".

Legrand ha duramente offeso il contenuto della proposta che diceva "se un vescovo rifiutasse di confermare o ordinare (qualcuno proposto dalla comunità) sulla base di argomentazioni non legate all’essenza dell’Eucaristia, come il celibato obbligatorio, i parrocchiani devono stare certi che saranno in grado di celebrare lo stesso una vera Eucarestia", aggiungendo che "abbiamo bisogno che i parrocchiani agiscano in questo modo con fiducia e coraggio".

Nessun teologo di qualunque confessione cristiana riconoscerebbe una ecclesiologia cattolica o ortodossa in questa proposta, ha detto Legrand. Ne deriverebbe uno scisma, come sta avvenendo negli Stati Uniti dopo l’ordinazione di un vescovo episcopaliano gay.

Il rapporto di Legrand in realtà fungeva anche da ulteriore replica alla replica di Herman Haring, un teologo tedesco successore di Fr. Edward Schillebeeckx alla cattedra di teologia sistematica dell’Università Cattolica Olandese di Nijmegen. In un avviso diffuso in Olanda in febbraio, Haring sosteneva che l’attuale teologia del presbiterato non è la sola possibile, aggiungendo che "forse i cattolici olandesi ci stanno pensando in modo molto più accurato e critico di quanto non faccia il magistero".

Haring contrastava la visione riduttiva di Legrand sulla comunità laica e insisteva dicendo che la possibilità di una chiesa dal basso - cioè una chiesa in cui i laici scelgono i loro leader - non prevede l’esclusione della gerarchia dal dialogo. Se Legrand non avesse inteso i 30 anni di polarizzazione olandese durante i quali preti, catechisti e congregazioni religiose hanno tentato di costuire dei ponti dialogici con la gerarchia, solo come cosa da rifiutare o ignorare, si sarebbe reso conto della scarsa fiducia degli olandesi verso una chiesa dall’alto, ha detto.

Haring ha poi accennato a qualcosa che trascendeva il dibattito olandese. La situazione in Olanda è comparabile a quella di ogni parte del mondo, ha affermato, dove i servizi della parola e della comunione, in assenza di preti, vanno incontro al pericolo di una Eucarestia settaria ed illegale, senza prete o ministro.
"Ho l’impressione che lei [Legrand] non abbia mai dialogato con i confratelli di altri continenti... riguardo le loro pratiche di culto", ha detto. "Non sarebbe utile occuparsi di questi nuovi metodi inquadrandoli in una cornice di stabilità teologica prima che evolvano verso un male incontrollabile?" Invece di condannare la proposta olandese, ha detto che bisognerebbe essere grati agli autori di "Chiesa e Ministero" per aver tentato di interrompere il circolo di rassegnazione formatosi attorno alla perdita di celebrazioni Eucaristiche.

A metà febbraio c’è stata la rottura del’empasse quando Gerard de Korte, vescovo ausiliario di Utrecht, ha partecipato in un dibattito con gli autori della proposta domenicana a Deventer. Nessun vincitore. De Korte ha sostenuto le conclusioni di Legrand, ribadendo che ogni richiesta della comunità di designare il so Presidente, era da considerarsi una posizione scismatica. Ha aggiunto che molti colleghi gli avevano sconsigliato di accettare il confronto, ma di aver voluto partecipare perché "crede nel valore del dibattito". I due domenicani, Fr. Andre Lascaris e Fr. Harrie Salemans, hanno insistito che non vi era intenzione di creare uno scisma, ma "solo la determinazione di apertura verso una rivalutazione teologica necessaria alla chiesa in tempi di crisi".


Testo originale


Dutch proposal stirs controversy

By ROBERT McCLORY
http://ncronline.org/NCR_Online/archives2/2008a/022208/022208n.htm


Some six months after the Dutch Province of the Dominican order proposed that parishes in Holland should consider selecting lay members to preside at the Eucharist, the winds of controversy show no signs of abating. A spirited debate between the proposal’s detractors and supporters is underway.

The Dominican proposal, published in a booklet titled "Church and Ministry" and sent to all 1,425 of the country’s parishes, declared that a critical priest shortage justifies a return to an "old tradition," which associates Eucharist more closely with the local community than with top-heavy church authority (NCR, Dec. 14). With this understanding, said the document, "men and women can be chosen to preside ... by the community itself, that is, "˜from below.’ This does not mean that they do not wish this choice to be followed by a confirmation or blessing of ordination by church authority, in fact by the local bishop."

A series of events since "Church and Ministry" was released indicate how seriously the proposal is being viewed. In early November, a hastily organized conference in Amsterdam on the proposal drew more than 500 people, the vast majority strongly favoring its ideas. Later in November three Dominican priests, including the Dutch provincial, were summoned to Rome where the Dutch master general, Fr. Carlos Azpiroz Costa, expressed alarm that the booklet had been circulated without his knowledge or permission.

It was agreed that a rebuttal report on the proposal by a French Dominican theologian, Fr. Hervè Legrand, should be sent to all the parishes in the Netherlands.

That report, published in January, was accompanied by a letter from Azpiroz, who wrote, "While we are sympathetic with the concern for a lack of ordained priests to minister ... we do not believe the solution proposed by our brothers is in harmony with the constant and authentic tradition of the Catholic church."

Legrand excoriated the proposal. While the authors called it an invitation to "open dialogue in which all interested parties would participate," he said, the Dutch document is "in fact a call to action ... contrary to Catholic doctrine with no precedent in tradition" and structured on opposition to the hierarchy. On 22 occasions, he noted, official authority ("from above") is contrasted with grass-roots, community authority ("from below"), and in every case "from below" is viewed as positive and "from above" as negative.

In effect, he said, the proposal disqualifies the bishops from the dialogue. In addition, argued Legrand, the document greatly overestimates the credibility and reliability of the grass roots on matters of church teaching, and by including women and gays as potential presiders, it "encourages parishes to excommunicate themselves."

Legrand took special offense at a statement in the proposal that said "if a bishop should refuse to confirm or ordain [someone proposed by the community] on the basis of arguments unrelated to the essence of the Eucharist, such as obligatory celibacy, parishes may be confident they are able to celebrate a real and genuine Eucharist," and adding, "We urge parishes to act in this way with a great amount of self-confidence and courage."

"No theologian of any Christian confession would recognize Catholic or Orthodox ecclesiology" in this proposal, said Legrand. It would result in schism, just as the ordination of a gay Episcopal bishop in the United States is leading to schism in that body.

The Legrand report prompted a rebuttal of the rebuttal by Herman Häring, a retired lay German theologian who had succeeded Fr. Edward Schillebeeckx as professor of systematic theology at the Dutch Catholic university in Nijmegen. In a paper circulating in Holland in early February, Häring argued that the current theology of the priesthood is not the only possible one, adding that "perhaps Dutch Catholics are thinking about this point more critically and accurately than is the teaching church."

Häring disagreed with Legrand’s dismissive view of the Dutch grass roots and insisted the emphasis on church from below -- that is, a church in which the laity choose their leaders -- was not meant to exclude the hierarchy from dialogue. If Legrand understood the 30-year polarization in Holland, during which priests, catechists and religious congregations tried to build bridges with the hierarchy only to be rebuffed or ignored, he would realize the Dutch lack of confidence in the church from above, he said.

Häring then alluded to something transcending the Dutch debate. The situation in Holland is comparable to that elsewhere in the world, he implied, where word and Communion services in the absence of a priest evolve into a range of secretive and illegal eucharistic services with no priest needed or involved.

"I am under the impression that you [Legrand] have never spoken to brothers in other continents ... about their worship practices," he said. "May one not care that such new developments receive a frame of theological stability before they revolve into wild, uncontrollable growth?" Instead of condemning the Dutch proposal, he said, "one should be grateful to the authors of "˜Church and Ministry’ for trying to break through a growing resignation" to the loss of Eucharist.

A small break in the impasse occurred in mid-February when Gerard de Korte, auxiliary bishop of Utrecht, participated in a debate with two authors of the Dominican proposal in Deventer. No winner was declared. De Korte reiterated Legrand’s conclusion, saying any claim that the community can designate presiders is, on its face, a "schismatic" position. He indicated colleagues had urged him to avoid the event, but he came, he said, because he believes "in the value of debate." The two Dominicans, Frs. Andre Lascaris and Harrie Salemans, insisted there was no intent to create schism, "only a determination to open the church to needed theological reevaluation in a time of crisis."



Lunedì, 25 febbraio 2008