Preti sposati - Notizie
Nuova chiesa in Zambia

Traduzione di Stefania Salomone


E’ nata una nuova chiesa in Zambia il giorno di Natale 24 dicembre 2007

Lusaka - La Chiesa Cattolica Apostolica Nazionale dello Zambia avrebbe dovuto nascere il giorno di Natale come protesta per la legge sul celibato obbligatorio nella Chiesa Cattolica. La Chiesa, che sarà affiliata alla prima Chiesa Cattolica Apostolica fondata in Brasile nel 1945, doveva nascere nelle aree a sud dell’Africa martedì in coincidenza con la nascita di Gesù Cristo, più di 2000 anni fa. "Abbiamo deciso ritornare alla chiesa cattolica originaria che promuove la famiglia", citazione del vescovo della nuova chiesa, riportata lunedì. Numerosi preti e vescovi cattolici sono già padri, sostiene. La chiesa, che sarà aperta ai cristiani cattolici e pentecostali, sarà la prima di Africa, secondo il suo vicario generale, il vescovo Isaac Chabwera. "Vogliamo rispettare il comando evangelico relativo al sacramento del matrimonio che non è previsto nella chiesa cattolica romana", ha detto. La nuova chiesa adotterà anche un approccio meno avverso verso il governo e promuoverà la cooperazione tra le varie denominazioni, ha aggiunto.
http://www.earthtimes.org/articles/show/163977.html
Le fila del celibato si dividono nel cattolicesimo dello Zambia

Agence France-Presse
LUSAKA - Membri ribelli del clero hanno annunciato che mercoledì prossimo si dividerano dal filone principale della chiesa cattolica formando un gruppo rivale in cui il celibato non sarà più previsto per i preti.
"Ci sentiamo obbligati a fondare la nostra nuova chiesa cattolica, indipendente, nella quale possiamo vivere la libertà dei Figli di Dio", ha dichiarato Luciano Mbewe, il neo eletto arcivescovo della chiesa cattolica apostolica nazionale.
Ha detto che la nuova chiesa non praticherà il celibato dato che già molti preti "stanno da tempo lavorando affinché si torni al presbiterato uxorato anche nella chiesa cattolica romana".
Il nuovo gruppo è legato al controverso arcivescovo Emmanuel Milingo, scomunicato dal Vaticano dopo aver ordinato vescovi quattro uomini sposati e che, a sua volta, ha sposato una donna coreana durante una cerimonia della chiesa Unificata del Reverendo Sun Myung Moon.
Un portavoce della chiesa cattolica romana in Zambia, Paul Samasumo, ribatte che i ribelli vogliono essere una entità separata, dichiarando però al Times of Zambia che stanno creando si struttura all’interno della chiesa esistente.
"Non possono reclamare di essere parte di una chiesa differente", sembra che Samasumo abbia affermato.
Ha detto inoltre che i vescovi dello Zambia si incontreranno il prossimo mese in sede di conferenza episcopale per discutere del problema.
La chiesa cattolica è una istituzione potente e rispettata in Zambia, che muove l’opinione pubblica su temi importanti attraverso le lettere pastorali.
http://www.abs-cbnnews.com/storypage.aspx?StoryId=103570



Martedì, 08 gennaio 2008