Un presbiterato uxorato migliorerebbe la carenza di preti

di The Virginian-Pilot

Traduzione di Stefania Salomone


3 novembre 2007
Dio benedica i nostri superaffaccendati preti cattolici. Le loro fila si assottigliano, i banchi della chiesa si riempiono e le diocesi del paese non riescono a soddisfare le necessità dei fedeli.

Sebbene il prete oggi lavori per più parrocchie "accorpate", si reclutino diaconi permanenti o si ampli il ruolo dei laici, la gerarchia cattolica si sta preoccupando di trovare la giusta combinazione per un ministero che soddisfi le esigenze di un numero sempre crescente di parrocchiani. Specialmente in questo paese, gli uomini cattolici single non auspicano di abbracciare la spesso austera ed oberata vita del presbitero.

In un articolo pubblicato questa settimana dal Pilot, Steven Vegh ha parlato dell’intenzione della Diocesi di Richmond di incrementare le fila dei diaconi, uomini ordinati che possano amministrare i sacramenti, ma non possono fare interamente le funzioni del prete. I diaconi possono essere sposati.

Una proposta, che ho già fatto a suo tempo: permettere il presbiterato uxorato. (Sebbene io sia un cattolico sposato che non è personalmente interessato alla proposta) una gran parte dei cattolici statunitensi sarebbe d’accordo, secondo i sondaggi.
Lo so, lo so, la chiesa nonè una democrazia. E la mancanza di preti negli Stati Uniti non è così drammatica come in altri paesi come il Messico o parti di Asia e Africa.
E non mi sto riferendo specificatamente neanche a quei preti sposati che si sono convertiti dalle chiese Episcopali o Luterane al Cattolicesimo. Sono circa 100, ha detto Sister Mary Ann Walsh, portavoce della Conferenza dei Vescovi Statunitensi.

Ma è chiaro che la Chiesa Cattolica necessiti di aiuto per il ministero all’altare. Nel 1975, c’erano 58,900 tra preti e religiosi negli Stati Uniti, secondo le stime del Centro di Ricerche Applicate per l’Apostolato. Oggi essi sono 41,449. Nel mentre il numero dei Cattolici è aumentato esponenzialmente, dai 48,7 milioni del 1975 ai 64,4 milioni attuali.

I preti che hanno lasciato il ministero attivo per sposarsi, o quei cattolici sposati che vorrebbero diventare preti, potrebbero rendere un grande servizio ai fedeli. Ne guadagnerebbe la spiritualità e si presterebbe un grosso aiuto ai pret in esercizio.

Almeno la possibilità di un presbiterato uxorato è stata discussa due anni fa, poco dopo l’elezione di Papa Benedetto XVI, durante il Sinodo dei Vescovi. Il Consiglio si trovò alle prese con l’evidenza della mancanza di preti e si è interrogato sulla effettiva necessità del celibato.

Alla fine la politica non venne modificata, ma "il fatto stesso che si fosse discusso apertamente è stato significativo", ha detto James D. Davidson, docente di sociologia alla Purdue University, uno dei quattro autori del libro "American Catholics Today." (I cattolici americani di oggi)

"L’idea di allargare il range di persone ordinabili al presbiterato" ha acquisito una grande importanza negli ultimi decenni, mi ha detto al telefono martedì scorso. "I cattolici attribuiscono un grande valore al sacramento. Vedono quindi la diminuzione dei preti come un potenziale pericolo per loro di poter accedere alla comunione o all’ultimo sacramento", chiamato anche unzione degli infermi. I preti, non i diaconi, possono amministrare l’unzione o la consacrazione del pane e del vino per la comunione.

Non prevedo grossi cambiamenti nell’arco della mia vita - la chiesa cattolica ha tempi elefantiaci. Ma gli uomini cattolici sposati dovrebbero avere la possibilità di diventare preti.
Roger Chesley è editore associato della pagina editoriale della rivista The Pilot.


Testo originale

Married Catholic priests would ease shortage
The Virginian-Pilot
© November 3, 2007
Last updated: 6:41 PM

GOD BLESS OUR overworked Roman Catholic priests. Their ranks keep thinning, the pews keep filling and dioceses across the nation are scrambling to meet the needs of the faithful.

Whether it’s having one priest serve several "clustered" parishes, recruiting more permanent deacons, or increasing the roles of the laity, the Catholic Church hierarchy is struggling to find the right combination to minister to an ever-growing number of parishioners. Especially in this country, single Catholic men aren’t seeking the often-austere, task-laden lives of the priesthood.

An article this week by The Pilot’s Steven Vegh discussed the push by the Catholic Diocese of Richmond to boost the ranks of deacons, the ordained male clergy who can administer some sacraments but cannot do all the functions handled by priests. Deacons can be married.

A suggestion, one I’ve mentioned before: Allow married priests. (Though I’m a married Catholic, it’s not something I’d seek personally.) A majority of U.S. Catholics favors the change, according to surveys.
I know, I know, the church is not a democracy. And the priest shortage in the United States is not as acute as in other countries, such as Mexico and in parts of Asia and Africa.

Nor am I referring to the handful of priests who were married when they converted from other faiths - mainly Episcopal or Lutheran - to Catholicism. They number only about 100, said Sister Mary Ann Walsh, spokeswoman for the U.S. Conference of Catholic Bishops.

But it’s clear the Catholic Church needs additional help on the altar. In 1975, there were 58,900 diocesan and religious priests in the United States, according to the nonprofit Center for Applied Research in the Apostolate. Today, there are 41,449. Meanwhile, the number of Catholics has exploded, from 48.7 million in 1975 to 64.4 million today.

Priests who have left the active ministry to marry, or those married Catholics who want the option of becoming priests, could do a great service for the faith. They would gain spiritually, and they could ease the workload of current priests.

At least the possibility of married priests was discussed two years ago, shortly after Pope Benedict XVI’s tenure began, during the Synod of Bishops. The advisory body grappled with the worldwide priest shortage and whether celibacy was necessary.

In the end, church policy was not altered, but "the fact that [open discussion] even happened is significant," said James D. Davidson, sociology professor at Purdue University and one of four authors of the recently released book, "American Catholics Today."

"The idea to expand the pool of people eligible for the priesthood" has gained in intensity in recent decades, he told me by phone Thursday. "Catholics put a value on the sacrament. They see the decline of priests as a potential threat to their ability to get communion or last rites," also called anointing of the sick. Priests, not deacons, must administer the anointing and consecrate bread and wine for Holy Communion.

I might not see the change in my lifetime - the Catholic Church moves glacially. But married Catholic men should have the option of becoming priests.
Roger Chesley is associate editor of The Pilot’s editorial page. Reach him at (757) 446-2329 or roger.chesley@pilotonline.com.
http://content.hamptonroads.com/story.cfm?story=136122&ran=84743



Marted́, 13 novembre 2007